BISCUIT PAPILLON

Il BISCUIT PAPILLON ha la forma simpatica e accattivante di una farfalla ed è friabile e fragrante. Per rendere più allegro qualunque momento della giornata dalla colazione alla merenda, quando vi volete concedere qualcosa di dolce e goloso. Scoprite come è semplice prepararlo con la ricetta passo passo e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

BISCUIT PAPILLON
BISCUIT PAPILLON

BISCUIT PAPILLON

Ingredienti per circa 8-10 biscotti;

  • 180 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 1 tuorlo d’ uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 6-7 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il burro a bagnomaria, farlo raffreddare e versarlo in una ciotola insieme allo zucchero. Unire anche lo zucchero a velo e mescolare bene con un cucchiaio. Aggiungere il tuorlo e mescolare ancora fino ad ottenere una crema. Incorporare poco per volta la farina setacciata e impastare velocemente. Formare una palla e dividerla in due. Prendere una delle metà, aggiungere il cacao e 3-4 cucchiai di latte e impastare di nuovo. Si saranno così ottenuti 2 impasti di cui uno nero e l’altro bianco. Avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo estrarre dal frigorifero e su d una spianatoia predisporre 2 fogli di carta forno. Stendere su di essi l’ impasto nero in uno spessore di 1/2 centimetro circa (Fig.n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Procedere allo stesso modo per l’impasto bianco (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Spennellare le due superfici con il latte e con delicatezza avvolgere l’impasto nero sul mattarello poi sovrapporlo alla sfoglia bianca, premendo leggermente con le mani. Formare un rotolo abbastanza stretto (Fig. n.3).

Fig. n.3
Fig. n.3

Tagliare a metà il rotolo (Fig. n.4).

Fig. n.4
Fig. n.4

Accostare le due metà in modo che le estremità formino le antenne della farfalla (Fig. n.5).

Fig. n.5
Fig. n.5

Tagliare in fette di circa 1 centimetro (Fig. n.6).

Fig. n.6
Fig. n.6

Premere leggermente al centro in modo da dare forma alle ali della farfalla (Fig. n.6).

Fig. n.7
Fig. n.7

Disporre su di una placca foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Il vostro BISCUIT PAPILLON sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla vostra pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!