BISCOTTINI PER IL TE’

I BISCOTTINI PER IL TE’ sono una ottima idea per una meritata pausa pomeridiana. Una pasta frolla friabile e dolcissima e una coccola in più che vi potete concedere. Divertitevi a confezionarli nella forma e guarnendoli con quello che più vi piace e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI

BISCOTTINI PER IL TE'
BISCOTTINI PER IL TE’

BISCOTTINI PER IL TE’

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 0
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 65 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • cannella in polvere q.b.
  • un pizzico di sale
  • confettura, nutella e codette per guarnire a piacere

Procedimento:

Per ottenere una pasta frolla friabile e morbida occorre seguire alcuni semplici suggerimenti.

In una ciotola versare il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo setacciato. Mescolare amalgamando bene e aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Unire alla farina setacciata il lievito, la scorza di limone grattugiata, la cannella e il pizzico di sale. Unire alla pastella gradatamente prima mescolando con una forchetta e poi con le mani. IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile e non appena risultarà compatta, formare una palla, foderare con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigorifero e stendere con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Se la pasta tende ad attaccarsi usare un pò di farina. Confezionare i biscottini della forma e grandezza desiderati usando stampi per biscotti. Di seguito ne potete vedere alcuni esempi (Fig. n. 3).

Fig. n.3
Fig. n.3

Una volta confezionati , disporre i biscottini ben separati in una teglia foderata di carta forno (Fig. n. 4).

Fig. n.4
Fig. n.4

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa fino a che risulteranno dorati in superficie.

Fare raffreddare e poi…spazio alla fantasia! Potete usare marmellate, nutella, glasse di zucchero a velo o cacao in polvere e codette colorate per guarnire e decorare.

I vostri BISCOTTINI PER IL TE’ saranno così pronti per essere gustati e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace”  sulla pagina Facebook di Arancia e zenzero per riceverne molte altre!