BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN

Pochi semplici ingredienti per queste BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN, che faranno illuminare di gioia gli occhi dei vostri bambini ma anche dei grandi, per una merenda o snack sano, divertente e buonissimo! Il procedimentio è alla portata di tutti, anche di chi è principiante ai fornelli ma sconsiglio di prepararle con i bambini perchè il caramello raggiunge temperature elevate e bisogna fare molta attenzione a non bruciarsi. Seguite i miei consigli e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN
BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN

BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN

Ingredienti per circa 7-8 barrette:

  • 50 gr di mais per popcorn
  • 100 gr di miele millefiori o simile
  • 100 gr di malto d’orzo (facilmente reperibile anche nella grande distribuzione ma è possibile sostituire con zucchero semolato per una versione semintegrale)
  • olio di semi di arachide q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare i popcorn con il procedimento descritto in questa ricetta POPCORN CARAMELLATI FATTI IN CASA

Foderare di carta oleata la placca del forno. Versare due cucchiai di olio sulla carta e distribuirlo bene su tutta la superficie. Oliare bene anche un coltello grande e affilato.

In un tegame abbastanza capiente con il doppio fondo (dovrà contenere non solo il caramello ma anche i popcorn) versare il miele e il malto d’orzo e accendere la fiamma molto bassa. Attendere che il miele e il malto siano completamente sciolti, senza mescolare ma muovendo ogni tanto il tegame con movimenti circolari. A questo punto spegnere il fuoco, unire i popcorn e mescolare con delicatezza con un cucchiaio fino a quando avranno assorbito completamente il caramello. Versare il composto, quando è ancora molto caldo, sulla carta oleata e col coltello livellare bene anche ai lati. Aspettare 2-3 minuti poi ripiegare la carta sopra le barrette, livellare bene anche con le mani.e capovolgere. Aspettare altri 2-3 minuti, sollevare la carta e tagliare con il coltello nuovamente oliato e con movimenti decisi le barrette, cercando di dare loro una forma regolare.

Consumare entro le 24 ore o conservare a temperatura ambiente in barattoli di vetro chiusi. Per questa preparazione consiglio l’utilizzo di malto d’orzo, facilmente reperibile ormai anche nella grande distribuzione.ma è possibile sostituirlo con zucchero semolato, per una versione semintegrale.

Le vostre BARRETTE INTEGRALI AI POPCORN saranno così pronte per essere gustate in allegria e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

BARRETTE DI CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO

CROCCANTE ALLE NOCCIOLE

LECCA LECCA ALLA CAMOMILLA