SCIROPPO DI ZENZERO

Lo zenzero è un rizoma (radice) dalle molteplici proprietà benefiche: potente digestivo, antiinfiammatorio e lenitivo per le infezioni delle prime vie respirstorie (un toccasana per prevenire raffreddore,tosse e mal di gola!). Questo SCIROPPO DI ZENZERO è ottenuto con un decotto arricchito e addolcito da miele e zucchero di canna integrale che ne esaltano il sapore caratteristico e lo rendono adatto a dolcificare tisane, thè, caffè, latte o assunto in purezza…è ottimo! Provate la semplice ricetta e il risultato sarà stupefacente…parola di Arancia e zenzero!

SCIROPPO DI ZENZERO
SCIROPPO DI ZENZERO

SCIROPPO DI ZENZERO

Ingredienti per circa 500 ml di sciroppo:

  • 250 gr di zenzero fresco
  • 200 gr di zucchero di canna integrale
  • 200 gr di miele di qualunque qualità
  • 1 l e 500 ml di acqua preferibilmente minerale

PROCEDIMENTO:

Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a striscioline sottili o a dadini. Versarlo in un tegame capiente e aggiungere 750 ml di acqua, fino a ricoprirlo completamente. Portare a ebollizione e fare cuocere a fuoco molto basso per almeno 40 minuti. Al termine scolare e riporre in un altro tegame, ricoprire coi rimanenti 750 ml. di acqua e incorporare il miele e lo zucchero. Riportare nuovamente a ebollizione e cuocere per altri 40 minuti sempre a fuoco bassissimo Trascorso il tempo spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Riporre in frigorifero a riposare per almeno 24 ore in un barattolo di vetro con coperchio. Al termine fare bollire nuovamente lo sciroppo con la stessa procedura del passaggio precedente. Fare riposare in frigorifero per altre 24 ore nel barattolo. Filtrare con un colino a maglie fini. E’ possibile utilizzare anche le striscioline o i dadini avanzati dalla preparazione come zenzero candito per preparare torte o consumarlo in purezza…

Il vostro SCIROPPO DI ZENZERO sarà così pronto per dolcificare, aromatizzare e aggiungere i suoi molteplici benefici a  tisane, thè, caffè, latte o gustato in purezza e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero  e ne riceverete molte altre ancora!