AFRICANETTI

Gli AFRICANETTI sono biscotti tipici originari della provincia di Bologna e in particolare di San Giovanni in Persiceto. In questo paese vengono proposti in qualunque pasticceria, forno o bar e in tutto i periodi dell’anno, ma in particolar modo in quello pasquale. Per realizzarli occorrono solo tre ingredienti e la consistenza assomiglia a quella dei savoiardi. Sono molto dolci e il procedimento è molto simile a quello per la preparazione degli SPUMINI O MERINGHE. Ogni momento della giornata è adatto per gustarne uno, dalla colazione al dopo cena. Se vi ho incuriositi potete prepararli anche subito e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

AFRICANETTI
AFRICANETTI

AFRICANETTI

Ingredienti per circa 15 africanetti:

  • TUORLI D’ UOVO
  • 1/2 bicchiere di MARSALA
  • 140 gr di ZUCCHERO A VELO
  • farina e burro q.b. per infarinare gli stampi

PROCEDIMENTO:

Imburrare e infarinare accuratamente gli stampi (io ho utilizzato quelli circolari per muffin ma andranno bene anche quelli rettangolari per savoiardi 4×6 cm)

Nella ciotola della planetaria versare i tuorli d’uovo e lo zucchero a velo. Montare alla massima velocità per almeno 10-12 minuti, fino a quando si sarà ottenuta una crema spumosa, densa e chiara. Unire anche il marsala (in alternativa può essere utilizzato anche cognac o rhum, la quantità è facoltativa) e montare ancora per qualche minuto.

Accendere il forno a 130°C in modalità ventilato.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempire gli stampi. Cuocere in forno per circa 25 minuti

I vostri AFRICANETTI saranno cosi pronti per essere gustati e…VOA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!