TIRAMISU’ ALLE PESCHE

mascarpone alle pesche

Il Tiramisu alle pesche è un dessert fresco, una ricetta ideale per la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e come tanti altri tiramisù alla frutta è davvero squisito, in questo caso ho utilizzato la pesca fresca perché di stagione, ma niente vieta di usare le pesche sciroppate come ho fatto nel mio tiramisù di frutta.

La ricetta del tiramisù di pesche è davvero semplice ed originale, sarà l’occasione giusta per stupire i vostri ospiti con qualcosa di particolare. D’altronde nelle giornate calde il classico tiramisù al caffè può apparire un po’ invernale, così provate a presentare questa versione, vedrete che piacerà molto a tutti.

Un dessert delicato ideale per un fine pranzo, oppure a merenda per rinfrescarsi nelle giornate calde, fra l’altro è una ricetta molto versatile che si presta a tante versioni basterà sostiruire la frutta con altre a a vostro piacere e vi ritroverete così un’ottimo tiramisù all’ananas o lo squisito tiramisu alle fragole, comunque diciamocelo, i dolci preparati con la crema al mascarpone attirano sempre grandi e piccini.

Provatelo, sentirete che freschezza e che bontà! Al prossimo dolce e Apparecchiatelatavola!

tiramisu alle pesche
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti del tiramisu alle pesche

  • 500 gmascarpone
  • 200 gpavesini
  • 6 cucchiaizucchero
  • 5pesche gialle (mature)
  • 4uova (freschissime)
  • 1/2 bicchierelatte

per decorare…

  • 1pesca gialla
  • 1 ciuffomenta

Per il tiramisù alle pesche vi occorre…

Ricetta tiramisu alle pesche

Preparate la crema al mascarpone:
sbattete i tuorli d’ uova con 4 cucchiai di zucchero ed aggiungete poco alla volta il mascarpone (che avrete lavorato in una ciotola con un cucchiaio per ammorbidirlo), girate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico ed incorporateli alla crema di mascarpone con delicatezza dal basso verso l’alto.
  1. crema di mascarpone

    Preparate la bagna per l’inzuppo dei pavesini: tagliatele a pezzetti 2 pesche lavate, mettetele nel frullatore insieme a 2 cucchiai di zucchero ed il latte, quindi frullate tutto velocemente (se la bagna vi sembra troppo densa aggiungete altro latte).

  2. bagna per tiramisu pesche

    Componete il tiramisu alle pesche: lavate e fate a pezzetti anche le altre 2 pesche ed in un recipiente rettangolare sporcate con qualche cucchiaiata di crema al mascarpone il fondo della pirofila, poi mettete uno strato di Pavesini inzuppati nella bagna, sopra ancora distribuite parte deli pezzetti di pesca. Continuate nuovamente da capo con la crema, i Pavesini inzuppati, di nuovo altra pesca a pezzetti e terminate con l’ultimo strato di crema di mascarpone.

  3. come comporre il tiramisu

    Decorate il dessert: prendete l’ultima pesca, dividetela a metà ed eliminate il nocciolo, quindi tagliatela come desiderate a fettine sottili o sempre a piccoli pezzi come ho fatto io e decorate il tiramisù distribuendo la frutta su tutta la superficie.

    Decorate con un ciuffo di menta e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo!

  4. dolce alle pesche

    Il vostro tiramisu alle pesche è pronto per essere gustato!

Conservazione e variazione

Conservazione: il tiramisù alle pesche si conserva in frigo per 1-2 giorni chiuso con una pellicola trasparente per alimenti.

Note: potete sostituire le pesche fresche con quelle sciroppate, in questo caso i Pavesini andranno inzuppati nel liquido stesso delle pesche. Sarà un modo per preparare questo dolce anche d’inverno.

Se volete potete sostituire i Pavesini con i savoiardi.

ATTENZIONE: usate solo uova freschissime (guarda qui come riconoscerle) altrimenti potete decidere di pastorizzarle.

Ricette tiramisu con mascarpone

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche il tiramisù al pistacchio, il tiramisù all’ananas , il tiramisù alle fragole, il tiramisù alla frutta, il tiramisù all’alchemers oppure tornate alla home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!