IMPASTO PER PIZZA CON LIEVITO SECCO

impasto per pizza con lievito secco

Impasto per pizza con lievito secco veloce, una ricetta di pizza morbida con latte preparata con pasta per pizza con lievito di birra disidratato, quello in busta con lunga scadenza che s’impiega al posto del lievito di birra fresco. S’impastano ingredienti base come farina, olio, sale, zucchero e latte utile per ottenere una base soffice anche con il lievito liofilizzato.

Il sabato è un classico mangiare la pizza in famiglia, spesso preparo l’impasto per pizza croccante e friabile ma a volte dimentico di comprare il lievito di birra fresco e con questa ricetta mi salvo sempre perché la scatola di lievito secco non me la faccio mancare mai in dispensa, pratico ed a lunga conservazione si ottengono ottimi risultati.

Seguite ogni passaggio della mia ricetta e sono certa che rimarrete soddisfatti, allora che aspettate a mettere le mani in pasta? Alla prossima e provate a fare anche l’impasto per pizza integrale e l’impasto per pizza con poco lievito.

impasto pizza lievito secco
Impasto per pizza con lievito secco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta per pizza con lievito secco

500 g farina 0
250 ml acqua
3.5 g lievito di birra secco (mezza bustina)
50 ml latte
1 cucchiaio olio di oliva
1 cucchiaino zucchero
3 g sale

Strumenti

Per impastare la pizza con lievito secco vi occorre…

Ricetta

Una base per pizza morbida e con tempi brevi di lievitazione.

Come fare l’impasto per pizza con lievito secco

In una ciotola capace setacciate la farina, aggiungete lo zucchero ed il lievito di birra secco (mezza bustina, la restante parte potete conservarla in frigo per 2 giorni) e mescolate.
Unite poco alla volta l’acqua tiepida e l’olio poi girate brevemente di nuovo.

Una volta che l’impasto avrà preso consistenza versate il latte, aggiungete il sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una giusta consistenza, se l’impasto dovesse risultare troppo duro allungate con del latte, viceversa aggiungete un po’ di farina.

Raggiunto la giusta consistenza trasferite il composto su una spianatoia di legno ed impastate energicamente per alcuni minuti, dopodiché formate un panetto e mettetelo a lievitare nella ciotola infarinata, quella dove avete preparato la pasta, fate una croce con un coltello affilato e coprite con della pellicola per alimenti.
Lasciate lievitare in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume (questo tempo può variare a seconda della temperatura ambiente, in estate lievita prima che in inverno, solitamente occorrono almeno 3 ore).

Impasto per pizza con lievito secco morbido e veloce

Trascorso il tempo di riposo della pasta potete cominciare a spianare le vostre pizze e farcirle a vostro gusto. Potete cuocerle in forno oppure nel fornetto per pizza elettrico come faccio io.
Buona pizzata!

impasto per pizza con lievito secco
Impasto per pizza con lievito disidratato

Conservazione e consigli

Conservazione: questo impasto va consumato previa cottura. Potete conservarlo in frigo per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente per alimenti. Potete anche congelarlo (vi consiglio di prepararlo già a palline tenute in un sacchetto per alimenti, prima di usarlo scongelate le porzioni desiderate a temperatura ambiente.

Consigli: potete sostituire l’olio con lo strutto ed eliminare il latte aumentando le dosi dell’acqua.
Potete fare lievitare l’impasto coperto con un strofinaccio umido al posto della pellicola.

Provate a farcire la pizza con la mia passata di pomodoro, sarà ancora più gustosa!

Ricette correlate

Se volete sbizzarrirvi a provare nuovi impasti per pizza vi consiglio anche questi:
IMPASTO PER PIZZA IN TEGLIA CROCCANTE
PASTA PER PIZZA

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!