FICHI SECCHI FATTI IN CASA

come si fanno i fichi secchi

Come si fanno i fichi secchi? Ecco come preparare i fichi secchi in casa senza tanta difficoltà, il periodo migliore è settembre, quando i fichi sono ben maturi. Io vi racconto come li prepariamo in casa mia con i semplici segreti di una volta, tramandati da nonna a mamma fino a me.

I fichi secchi che prepariamo in famiglia sono semplicissimi; noi preferiamo con un pò di pazienza essiccarli al sole, infatti un’ impegno da assumere è quello di spostare i frutti durante la giornata, in modo che restino sempre sotto la luce solare. Una volta ben secchi vanno poi accoppiati inserendo al loro interno alcuni semi di anice, nella mia zona usa farcirli così, per poi conservarli in barattoli di vetro o sacchetti per alimenti insieme ad alcune foglie di alloro. Naturalmente ci sono altre varianti deliziose, potete infatti decidere di mettere prima di chiuderli mandorle, nocciole o noci.

Non ci rimane che vedere insieme come si fanno i fichi secchi. Apparecchiatelatavola!!!

LEGGETE ANCHE:
FICHI CARAMELLATI AL FORNO
MARMELLATA DI FICHI VERDI SENZA ZUCCHERO
FICO IN PASTA FILLO

come si fanno i fichi secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • fichi (freschi e maturi)
  • q.b.semi di anice
  • Qualche fogliaalloro

Come si fanno i fichi secchi

1 – Pulite delicatamente i fichi freschi con un panno da cucina pulito in modo da togliere eventuali impurità.

2 – Tagliateli a metà dalla parte della lunghezza ed appiattiteli con delicatezza stando attenti a non staccarli tra loro, in maniera da poterli poi riaccoppiare.

3 – Sistemateli su un canniccio o in mancanza di questo su un graticcio o cestino aperto in modo da far passare l’aria e che sia di dimensioni ridotte da poterlo spostare con facilità; visto che i fichi secchi devono seguire la luce solare andranno infatti trasferiti più di una volta durante la giornata.

4 – Coprite i fichi con una retina o un garza avendo cura di girarli almeno 2-3 volte al giorno. Dovete tenerli tutto il giorno sotto il sole, ma al tramonto ritirateli in casa per rimetterli fuori il giorno dopo. Dopo un paio di giorni noterete già un cambio del frutto, infatti avrà cominciato già a disidratarsi. In base al clima potrebbero volerci da 3 giorni fino ad una settimana affinché siano bene essiccati.
  1. 5 – Quando i fichi saranno secchi al tatto possono essere farciti. Mettete al loro interno un pò di semi di anice e chiudete ogni coppia.

    6 – Disponete ogni coppia su una teglia da forno non troppo vicini tra loro e fateli dorare a forno preriscaldato per 10 -15 minuti circa con temperatura a 180°.

    7- Una volta dorati, sfornate, fate raffreddare e conservateli in un barattolo di vetro o in sacchetti trasparenti per alimenti insieme a qualche foglia di alloro.

  2. come essiccare i fichi al sole

    Vi ho spiegato come si fanno i fichi secchi in casa. Ricordatevi che sono ricchi di proprietà ed una preziosa risorsa energetica.

  3. come si fanno i fichi secchi

I fichi secchi si fanno con altre varianti

Potete farcire i fichi secchi mettendo al loro interno mandorle, noci o nocciole, ogni luogo ha la sua ricetta per farcirli. In toscana usiamo i semi di anice.

Ricette dolci autunnali

Provate anche l’uva ricoperta di cioccolato, la schiacciata con l’uva, i deliziosi fagottini di mele e pinoli oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!