ZUCCOTTO DI PANDORO MASCARPONE E PANNA

Lo zuccotto di pandoro mascarpone e panna è delizioso, ideale per la tavola delle feste ma anche per riciclare il pandoro avanzato e mangiarlo in un modo diverso goloso e facilissimo, si sa il mascarpone e la panna ci stanno molto bene con il pandoro e poi se aggiungiamo qualche liquore come nel mio caso il liquore al whisky vedrete che sarà un successone ma potete anche utilizzare del semplice caffè oppure un mix di latte e cacao se lo mangeranno anche i bambini.

Se avete ospiti a casa una volta passate le feste e ancora avete in giro un pandoro o metà di uno preparate questo zuccotto di pandoro mascarpone e panna cosi e vedrete che farete un figurone, poi è semplicissimo e anche senza cottura ma se volete potete farcirlo con una pasticcera all’arancia o ancora con una crema al cioccolato super golosa e vedrete che tutti faranno il bis.

Ora però andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo zuccotto di pandoro mascarpone e panna!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

zuccotto di pandoro mascarpone e panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti zuccotto di pandoro mascarpone e panna

500 g pandoro
300 g mascarpone
250 ml panna fresca liquida
50 g zucchero

Ingredienti per la copertura

200 ml panna fresca liquida
30 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
20 g mandorle (tritate )

Preparazione zuccotto di pandoro mascarpone e panna

Per preparare lo zuccotto di pandoro mascarpone e panna per prima cosa montate la panna fresca liquida con il mascarpone e lo zucchero e tenete momentaneamente da parte.

Tagliate il pandoro a fette più o meno di 1 cm di spessore scartando quella alla base.

zuccotto di pandoro mascarpone e panna

Foderate una ciotola sferica di 20 cm di diametro con la pellicola quindi posizionate alla base una fetta di pandoro, sistemate ad incastro le altre fette a coprire tutta la semisfera e ritagliate i bordi che fuoriescono dallo stampo.

Spennellate con il liquore al whisky oppure con caffè o ancora con latte e cacao o Nesquik internamente lo zuccotto.

zuccotto di pandoro

Coprite con metà crema di mascarpone e panna l’interno dello zuccotto, fate uno strato di pandoro con i ritagli avanzati e bagnate con il liquore.

Aggiungete la restante crema e coprite con una fetta intera di pandoro bagnando leggermente, fate una leggera pressione per fare aderire il tutto.

Coprite tutto con pellicola e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Passato il tempo di riposo togliete la pellicola in superficie e rovesciate lo zuccotto di pandoro mascarpone e panna su un tagliere o sul piatto di portata.

Montate la panna fresca con lo zucchero e tritate le mandorle grossolanamente, coprite lo zuccotto per bene, cospargete con il cacao amaro in polvere facendolo cadere da un colino a maglie strette, decorate con le mandorle tritate grossolanamente.

Ponete in frigorifero fino al momento di servire e..
BUON APPETITO

Come si conserva lo zuccotto di pandoro mascarpone e panna

Potete conservarlo in frigorifero per 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *