ZUCCA AL FORNO CROCCANTE E ASCIUTTA

La zucca al forno croccante senza pangrattato è facilissima e davvero gustosa, una crosticina esterna che racchiude tutto il sapore e la morbidezza della zucca vi conquisterà al primo morso, un contorno sfizioso la zucca al forno croccante da servire con il secondo piatto che vogliate oppure un piatto unico se aggiungete della pancetta insieme alla zucca e magari anche della mozzarella verso la fine cottura cosi che diventi filante e sfiziosa.

Insomma un piatto la zucca al forno croccante che piacerà a tutti e poi la potete preparare in anticipo e passarla in forno una seconda volta magari per scaldare e fare la crosticina ancora più marcata.

Nel frattempo vi lascio la zucca al forno con pistacchio davvero sfiziosa, la zucca al forno marinata davvero gustosissima, le frittelle filanti di zucca, un antipasto perfetto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

zucca al forno croccante e asciutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti zucca al forno croccante

800 g zucca mantovana
60 g farina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
3 cucchiai parmigiano (grattugiato )

Preparazione zucca al forno croccante

Per preparare la zucca al forno croccante pulite bene la zucca eliminando la buccia, i filamenti interni e i semi.

Tagliatela a fette spesse 1 cm e poi a cubetti non tanto piccoli e inseritela dentro una ciotola.

Condite la zucca al forno con l’olio evo, il sale e aggiungete la farina.

Con le mani mescolate bene per fare aderire la farina su ogni cubetto di zucca quindi rovesciatela su una teglia da forno leggermente unta di olio.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, unite nella teglia i rametti di rosmarino spezzettati e gli spicchi di aglio in camicia e leggermente schiacciati.

Cospargete la zucca al forno con il formaggio grattugiato ed infornate nel ripiano medio del forno lasciando cuocere per 20 minuti, girate la zucca con una paletta e se volete una crosticina bella dorata accendete il grill gli ultimi 10 minuti.

Il tempo di cottura dipende da quanto grandi siano i pezzi di zucca, più grandi sono più tempo impiegheranno a cuocere e poi dipende se vi piace la zucca bella morbida oppure ancora croccante.

Come si conserva la zucca al forno croccante

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *