Yogurt greco fatto in casa

Portare a tavola lo yogurt greco fatto in casa preparato con le nostre mani partendo anche dalla preparazione dello yogurt di base anch’esso fatto da noi non ha prezzo. Vedrete che bontà e poi la soddisfazione di dire l’ho fatto io partendo di materia prima casereccia da a lo yogurt un sapore molto più di casa, molto più nostro. Vi spiego come fare dapprima lo yogurt a casa per poi trasformarlo in yogurt greco da usare spalmato sul pane, oppure da inserire dentro dei muffin o ancora se vi piacciono le preparazioni salate, provate a fare la salsa di yogurt greco per arricchire le insalate, vedrete che delizia. Lo yogurt greco più tempo lo lasciate a scolare più denso viene, avrete meno quantità ovviamente ma il prodotto finale sarà ancora più gustoso.

Nel frattempo potete leggere come fare il latticello e come fare lo yogurt per poi aggiungere frutta o cereali.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti yogurt greco fatto in casa

opzionale

  • 1 cucchiainomiele

Preparazione yogurt greco fatto in casa

  1. Per preparare lo yogurt greco fatto in casa procuratevi un colino a maglie strette abbastanza grande, posizionatelo dentro ad una pentola o contenitore più grande che possa contenerlo senza toccare il fondo.

  2. Sopra al colino sistemate un pezzo di garza o comunque un canovaccio pulito e asciutto che non sia stato trattato con candeggina ne ammorbidenti ( rilascerebbe il sapore allo yogurt greco).

  3. Quindi rovesciate lo yogurt naturale dentro la garza, chiudete lo yogurt con i lembi del canovaccio e coprite il tutto con della pellicola trasparente.

  4. Sistemate il tutto in frigorifero per almeno 5 ore, ricordatevi che più tempo sta in frigo lo yogurt greco sarà più denso quindi regolatevi di conseguenza.

  5. Una volta passato il tempo di riposo in frigo tirate fuori lo yogurt, sollevate il canovaccio e nel fondo del contenitore vedrete del siero buttato fuori dallo yogurt e dentro il canovaccio avrete più o meno 350 g di  yogurt greco fatto in casa.

  6. Ora potete aromatizzare lo yogurt con del miele, con del sale ( se intendete usarlo in preparazioni salate) oppure lasciarlo cosi in purezza quindi mettetelo dentro un baratolo a chiusura ermetica e ponete in frigorifero. Lo yogurt cosi preparato si mantiene in frigo anche per 5 giorni.

  7. Se volete un consiglio non aromatizzatelo fino al momento di utilizzarlo, se volete condire una insalata salatelo appena e aggiungete anche delle erbe fresche tritate al momento, mescolate e condite la insalata. Se invece volete utilizzarlo per colazione, aggiungeteci un cucchiaino di miele e della frutta secca o dei cereali e voilà la colazione sana e genuina fatta in casa è pronta allora… BUON APPETITO

Come si conserva lo yogurt greco

Lo yogurt greco fatto in casa si conserva in frigorifero per 4 o 5 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Potete aromatizzare lo yogurt come più vi piace sia dolce che salato.

Altre ricette

QUI e anche QUI altre PREPARAZIONI di base. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *