Rotolo di patate con spinaci e ricotta

Il rotolo di patate con spinaci è un secondo piatto vegetariano davvero semplice da preparare e molto scenografico da portare a tavola magari ad una cena con amici. Pochi e semplici ingredienti fanno che questo rotolo sia gradito da tutti quanti, le patate croccanti in superficie poi sono davvero deliziose e le trovate anche dentro il rotolo perché va avvolto, provatelo!!

Nel frattempo vi lascio la insalata tiepida di fagioli ed i flan di zucchine, ricette sfiziose e vegetariane entrambe.
Andiamo a scoprire come si prepara il rotolo di patate con spinaci subito dopo la foto come sempre.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti rotolo di patate con spinaci

  • 400 gpatate
  • 500 gspinaci
  • 350 gricotta
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 150 gformaggio fresco (tipo Asiago o Latteria)
  • 1 cucchiainonoce moscata
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichipepe

Preparazione rotolo di patate con spinaci

  1. Per preparare il rotolo di patate con spinaci per prima cosa sbucciate e lavate le patate quindi asciugatele e tagliatele a fettine sottilissime con la mandolina. Preriscaldate il forno a 220°, foderate una teglia da forno con della carta forno e posizionate le patate sovrapponendole leggermente ad ogni fettina cosi da formare un unico strato. Salate e pepate subito e  distribuite poco formaggio grattugiato e irrorate con olio extra vergine di oliva.

  2. Infornatele quindi subito nel ripiano in mezzo del forno. Nel frattempo preparate il ripieno, lavate e sgrondate gli spinaci freschi ( potete anche usare quelli congelati se preferite). Con 1 filo di olio fate soffriggere in padella lo spicchio di aglio e aggiungete gli spinaci, fateli cuocere mescolando speso con un cucchiaio di legno giusto il tempo per farli ammorbidire per bene, condite con la noce moscata e poco sale e lasciate  intiepidire.

  3. Mentre gli spinaci intiepidiscono potete tritare il formaggio a pezzetti piccoli e lavorare la ricotta con una forchetta per farla diventare cremosa. Una volta fatto ciò, aggiungete alla ricotta il formaggio grattugiato e quello a pezzettini e mescolate.

  4. Tritate ora gli spinaci e mescolateli alla ricotta e una volta che le patate saranno cotte toglietele dal forno. Coprite la superficie con il ripieno appena preparato lasciando un cm tutto attorno libero per arrotolare.

  5. Prendete ora con delicatezza la carta forno e arrotolate ben stretto il rotolo di patate con spinaci , spennellate dunque la superficie con pochissimo olio e cospargete altro formaggio grattugiato.

  6. Infornate almeno per altri 20 minuti controllando che non si colori troppo in superficie, se succede potete coprire il rotolo con della carta stagnola per permettergli di cuocere senza bruciare.

  7. A cottura ultimata togliete il rotolo di patate con spinaci dal forno, lasciate riposare 5 minuti prima di tagliare a fette e servire e.. BUON APPETITO

Conservazione rotolo di patate

Il rotolo di patate con spinaci si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico, Potete congelare il rotolo di patate con spinaci una volta freddo.

Altre ricette

QUI e anche QUI ALTRE ricette con le PATATE.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *