Torta di budino al cioccolato

La torta di budino al cioccolato fatta qualche giorno fa per la merenda delle piccole di casa ha davvero stupito tutti, loro volevano una torta al cioccolato e io avevo in frigo del budino di cioccolato fatto il giorno prima cosi ho pensato di aggiungerlo al impasto. Il risultato? una torta da merenda davvero golosissima, soffice e cremosa da mangiare col cucchiaio e davvero molto cioccolatosa, provatela e vedrete quanto piacerà a tutti.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di budino al cioccolato

  • 3uova
  • 100 gzucchero
  • 80 gburro
  • 150 gfarina 0
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.Cioccolato (grattugiato)

Preparazione torta di budino al cioccolato

  1. Per preparare la torta di budino al cioccolato per prima cosa preparate il budino al cioccolato seguendo la mia ricetta QUI e lasciatelo raffreddare.

  2. Montate ora le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco. Setacciate la farina con l’amido e il lievito.

  3. Sciogli il burro a bagno maria quindi inizia ad aggiungere le polveri setacciate e il burro a più riprese mentre continui a sbattere con le fruste.

  4. Nel frattempo preriscalda il forno a 180° e incorpora il budino ormai freddo al impasto per la torta di budino al cioccolato con una spatola in gomma con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  5. Ora puoi imburrare ed infarinare uno stampo di 24 cm quindi rovescia il composto per la torta di budino al cioccolato e cuoci nel ripiano in mezzo del forno per almeno 40 minuti.

  6. La torta non sarà asciutta come una normale torta bensì bella umida come fosse un budino denso da mangiare sempre al cucchiaio ma con gli ingredienti di una torta quindi una volta trascorso il tempo di cottura sforna. Grattugia in superficie del cioccolato fondente che col calore dalla torta si scioglierà e lascia raffreddare nello stampo.

  7. Una volta fredda la  puoi sformarla, cospargi con dello zucchero a velo che verrà assorbito dalla umidità dalla torta stessa e.. BUON APPETITO

Conservazione torta di budino al cioccolato

La torta di budino al cioccolato va conservata in frigorifero meglio se in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la torta di budino al cioccolato per scongelare a temperatura ambiente prima di mangiarla.

Altre ricette dolci e non solo

QUI e anche QUI trovi ALTRE ricette DOLCI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *