Budino al cioccolato al bicchiere

Il budino al cioccolato al bicchiere è un ottimo dolce al cucchiaio molto facile da preparare e di grande effetto per presentarlo come dessert fine pasto per le feste e non solo, ottimo per finire un pranzo in famiglia o da offrire agli ospiti magari un pomeriggio al posto del solito caffè con biscotti.


Io adoro il cioccolato e adoro preparare i budini in casa e mi cimento sempre in ricette diverse tanto che ho scoperto di avere 6 ricette di budino al cioccolato nel blog quindi dovrò cercare alternative per non proporre sempre budini al cioccolato che anche se sono diversi tra loro sembrano fatti uguali invece no, sono una che varia sempre.


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara il budino al cioccolato al bicchiere!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

budino al cioccolato al bicchiere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il budino al cioccolato al bicchiere

  • 500 mllatte
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 60 gcioccolato fondente
  • 60 gzucchero
  • q.b.savoiardi (o altro biscotto)
  • 2 cucchiaialchermes (facoltativo)

Preparazione budino al cioccolato al bicchiere

  1. Per preparare il budino al cioccolato al bicchiere per prima cosa tritate molto finemente il cioccolato fondente e tenete da parte.

  2. Quindi mescolate lo zucchero semolato con l’amido di mais (maizena o altro), aggiungete una parte del latte ancora freddo da frigo a questo composto.

  3. Girate per bene per far sciogliere sia lo zucchero che l’amido, aggiungete il latte restante.

  4. Accendete il fornello e portate a ebollizione il latte con lo zucchero e la maizena, girate spesso per evitare che si attacchi al fondo del pentolino.

  5. Quando vedete che accenna le prime bollicine, aggiungete il cioccolato fondente grattugiato in precedenza, mescolate molto bene.

  6. Continuate a mescolare mentre si addensa per evitare la formazione di grumi, quando vedete che la consistenza è quella di una besciamella densa, spegnete il fornello, aggiungete fuori dal fuoco qualche goccia di alchermes o altro liquore a vostro piacimento.

  7. Potete anche aggiungere delle scorze di arancia grattugiate per dare una nota di colore e sapore in più al vostro budino quindi quando è ancora caldo versatelo nelle coppette e sbriciolate sopra qualche savoiardo e ponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di mangiare e.. BUON APPETITO

Idea in più

  1. Potete guarnire con della panna montata zuccherata o meno al momento di portare a tavola, oppure ancora con della granella di noci o nocciole, tutto quanto aggiungerete al vostro budino al cioccolato non farà altro che dare più sapore e vi garantisco che sarà apprezzato da tutti quanti..

Conservazione budino al cioccolato al bicchiere

Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni coprendo le coppe con pellicola per alimenti

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altri DOLCI con il CIOCCOLATO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Budino al cioccolato al bicchiere”

    1. Ciao!! In frigo per due giorni ci sta benissimo, coperto con la pellicola altrimenti secca in superficie, congelare non saprei, ma penso di si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *