Rotolo salsicce e spinaci

Il rotolo salsicce e spinaci con la pasta sfoglia è semplicissimo e molto goloso, a casa nostra va alla grande ogni volta anche se ai bambini non piacciono gli spinaci in questo modo le mangiano molto volentieri perché insieme alle salsicce e con la crosta croccante.
La provola poi che fila tantissimo dona al tutto un sapore unico che non si può descrivere a parole, posso dirvi solo che ogni volta mi tocca farne 2 perché con uno solo non basta mai, fanno tutti il bis.
Se volete prendere tutti per la gola vi consiglio il rustico salsicce e verdure, impazziscono tutti, oppure questo rotolo con salsicce e mortadella, da leccarsi i baffi.
Andiamo insieme subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara questo rotolo salsicce e spinaci!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti rotolo salsicce e spinaci

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 600 gSpinaci (o 300 g surgelati)
  • 4salsicce
  • 100 gProvola affumicata (a fette)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 1uovo

Preparazione rotolo salsicce e spinaci

  1. Per preparare il rotolo salsicce e spinaci, se usate gli spinaci freschi prima di tutto dovete lavarli molto bene, tritateli grossolanamente dopo averli sgocciolato. Ponetele in un tegame con un filo di olio evo e l’aglio in camicia schiacciato e rosolate per qualche minuto fino che inizia ad appassire.

  2. Se invece usate gli spinaci surgelati, metteteli nel tegame ancora surgelati con lo spicchio di aglio e lasciate scongelare a fuoco basso, quindi alzate la fiamma e rosolate per bene per insaporire, condite con una pressa di sale e tenete da parte.

  3. In un altro tegame, rosolate le salsicce che avrete precedentemente tolto il budello e ridotto a pezzettini, ci vorranno davvero solo 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare.

  4. Preriscaldate il forno a 220°, srotolate la vostra sfoglia, aggiungete un uovo leggermente sbattuto agli spinaci ormai freddi, mescolate bene e sistemateli a coprire la sfoglia al centro.

  5. Coprite gli spinaci con le fettine di formaggio e sistemate sopra le salsicce sbriciolate e cotte. Chiudete la sfoglia prima con un lembo dei due lasciati liberi, poi praticate dei tagli al’altro lato e coprite la sfoglia sopra il ripieno, spennellate con un po di latte e acqua. Sistemate il rotolo con la sua carta forno su di una placca da forno.

  6. Infornate per 30 minuti nel ripiano in mezzo al forno, coprite con carta stagnola dopo i primi 15 minuti per non far colorire troppo il vostro rotolo salsicce e spinaci.

  7. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti quindi portate a tavola il rotolo salsicce e spinaci ancora caldissimo e filante e .. BUON APPETITO

Note

Il rotolo salsicce e spinaci si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni, tuttavia potrà essere congelato meglio da crudo per cuocere dopo essere passato in frigo per lo scongelamento almeno per una notte. Se volete vedere altre RICETTE di ROTOLO o con la SFOGLIA le trovate ad ogni PAROLA colorata. Invece se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *