Torta della nonna

La torta della nonna è quella che si prepara ogni domenica, almeno la mia di nonna la preparava per tutti noi ed è favolosa, anche se io cerco di replicare la sua ricetta non mi viene mai come la faceva lei, forse perché ci metteva tanta passione oppure qualche suo ingredienti segreto ma la torta della nonna almeno della mia nonna era troppo buona, un profumo di casa che si sentiva già dal cancello di entrata.
Una torta semplice che potete fare in anticipo e tenere in frigorifero pronta da offrire ai vostri ospiti magari anche a merenda e vedrete che il successo sarà assicurato.

Andiamo a scoprire come si prepara la torta della nonna subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti torta della nonna

Per la frolla – stampo 22 cm

  • 2uova
  • 140 gburro
  • 350 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 1limone (la scorza)
  • 2 cucchiaipinoli

Per la crema pasticcera

  • 650 glatte (Intero o scremato)
  • 2uova
  • 20 gfarina 00
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 170 gzucchero
  • q.b.scorza di limone

Preparazione torta della nonna

Per preparare la frolla

  1. Iniziate la preparazione dalla torta dalla nonna con la pasta frolla, in un robot da cucina mettete la farina ed il burro freddo da frigo a pezzettoni, azionate il frullatore a scatti fino ad avere una sorta di sabbia.

  2. Rovesciatela sul piano lavoro e fate un buco al centro, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e le uova.

  3. Lavorate molto velocemente per non scaldare troppo l’impasto con le mani per amalgamare il tutto, formate un panetto piatto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema pasticcera

  1. In un pentolino mettete sul fuoco il latte con la scorza di limone, dovrà arrivare a sfiorare il bollore, senza bollire.

  2. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino che inizia a sciogliersi, quindi setacciate farina e maizena e aggiungetela al composto. Mescolate molto bene.

  3. Togliete la scorza di limone dal latte e con una piccola quantità di latte stemperate il composto di uova zucchero e farina.

  4. Rimettete il pentolino con il latte sul fuoco e versate il composto di uova, cuocete la crema pasticcera a fuoco basso e mescolando continuamente con una frusta. Togliete del fuoco quando si sarà addensata, rovesciatela in una pirofila e coprite con della pellicola lasciando arrivare a temperatura ambiente.

  5. A questo punto, togliete la frolla dal frigo e dividete in due l’impasto, stendetelo con il mattarello aiutandovi con della carta forno per non farlo appiccicare al piano lavoro, foderate il vostro stampo di 22 cm con la frolla.

  6. Preriscaldate il forno a 160°. Riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera ormai fredda, coprite con l’altra metà di impasto stesso per bene, chiudete bene i bordi. Bucherellate la superficie e cospargete con i pinoli.

  7. Infornate per 40 minuti nel ripiano più basso del forno, quindi alzate la temperatura a 180°, spostatela sul ripiano in mezzo e finite la cottura per altri 10 minuti. Se vedete che scurisce troppo copritela con un foglio di alluminio. Sfornatela e lasciate raffreddare nello stampo. Una volta fredda sistematela in un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo e.. BUONA TORTA DALLA NONNA

Come si conserva la torta della nonna

La torta dalla nonna va conservata in frigo per un paio di giorni, ma vi assicuro che mangiata appena fatta ha un sapore delizioso.

Altre ricette

se volete vedere altre TORTE anche da COLAZIONE o MERENDA, le trovate ad ogni PAROLA evidenziata. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *