POLPETTINE IN BRODO con la pasta

Le polpettine in brodo con pasta o pastina sono una ricetta di origini antiche e contadine, tutti noi o quasi le abbiamo mangiati da piccoli a casa di mamma o ancora di nonna che le preparava con la sua ricetta sfiziosa infallibile e noi ci facevamo scorpacciate, ve lo ricordate anche voi questo?

Ebbene si, qualche giorno fa abbiamo avuto un flash io e mio marito pensando a cosa preparare con il macinato che giaceva in frigorifero e abbiamo pensato bene di farci le polpettine in brodo e siccome a casa non avevamo la pastina le abbiamo fatte comunque utilizzando la pasta mista, il risultato? Strepitoso!!

Le polpettine in brodo con pasta sono ovviamente un comfort food completo quindi piatto unico che ci riscalda anche il cuore infatti mentre le mangiavamo ci siamo raccontati storie di quando eravamo piccoli e andavamo ognuno a casa di nonna proprio il giorno che lei le preparava, che aspettate? Preparatele anche voi insieme a noi.

Qui sotto vi lascio le ricette per fare le polpette come la nonna sia l’impasto base che quelle infallibili fritte come solo lei sapeva fare e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si preparano le polpettine in brodo con pasta!!

Polpettine in brodo con la pasta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le polpettine in brodo con pasta

400 g carne macinata di manzo (o misto maiale e manzo)
1 uovo
100 g pane raffermo
60 ml latte
50 g Grana Padano grattugiato
2 pizzichi sale
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 l brodo di carne (o vegetale se preferite)
100 g pasta (corta o pastina)

Preparazione polpettine in brodo con pasta

Per preparare le polpettine in brodo con pasta per prima cosa ovviamente preparate il brodo di carne o vegetale se preferite.

Nel frattempo che il brodo cuoce tagliate il pane raffermo a tocchetti e bagnatelo con il latte.

In una terrina sistemate la carne macinata, il pane ammollato e strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo e impastate bene per amalgamare.

Per ultimo salate e se avete tempo a disposizione fate riposare l’impasto almeno 30 minuti cosi i sapori si amalgameranno per benino.

Prendete piccole quantità di impasto aiutandovi con un cucchiaio e formate le polpettine piccole come una noce e disponetele su un canovaccio pulito e asciutto.

Una volta formate tutte le polpettine quando il brodo sarà pronto, caldo e pulito quindi senza la carne ne le verdure calate le polpettine, abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti.

Aggiungete la pasta corta o la pastina, mescolate e fate cuocere facendo in modo che la pasta resti al dente.

Polpettine in brodo con la pasta

A fine cottura assaggiate di sale il brodo e aggiustate se serve, servite le polpettine in brodo con pasta irrorando ogni piatto con dell’olio extra vergine di oliva a crudo e se volete del formaggio grattugiato.

Se vi piace potete condire con prezzemolo e pepe nero grattugiato al momento.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le polpettine in brodo con pasta

Potete conservarle in frigorifero per 1 giorno, potete preparare le polpettine anche il giorno prima e conservarle in frigorifero da crude chiuse in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *