Muffin salati con verdure

I Muffin salati con verdure sono una ricetta di recupero fantastica e semplicissima se avanzano delle verdure cotte in qualsiasi modo esse siano state fatte.

Degli ottimi antipasti sfiziosi questi Muffin salati con verdure piaceranno anche ai bambini, come mai direte voi? Perché le verdure non si vedono e i Muffin salati son filanti grazie ai cubetti di provola messi dentro.

Non vi avanzano mai delle verdure? Nessun problema, con poca spessa e velocemente potete cucinarle anche al vapore e poi in meno di 20 minuti i Muffin salati filanti saranno pronti.

Un antipasto come vi ho detto perfetto anche per una serata tra amici magari ad un tavolo tutto a buffet quindi ognuno prende e mangia in 2 bocconi, altra idea? Le crocchette di tonno saranno perfette o ancora gli involtini di prosciutto freddi e farete un figurone.

Qui sotto vi lascio altre idee per dei muffin salati perfetti per un aperitivo o una cena tutta finger food e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano questi Muffin salati con verdure!!

Muffin salati con verdure
Muffin salati con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Muffin salati con verdure

1 patata (media grande)
1 carota
1 patata americana
150 g zucca (oppure zucchine (dipende il periodo))
2 uova (medie)
2 cucchiai farina
2 pizzichi sale
1 cucchiaino timo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
50 g provola (a cubetti)

per gli stampini

20 g burro
q.b. pangrattato

Strumenti

8 Stampi per muffin in silicone
1 Ciotola

Preparazione Muffin salati filanti

Per preparare i Muffin salati filanti con verdure se non vi sono avanzate delle verdure cotte lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzi grossi se sono troppo grandi.

Cuocetele al vapore oppure fatele bollire tenendo conto che le carote ci mettono più tempo a cuocere che le patate e la zucca o le zucchine.

In media per farle bollite ci vogliono all’incirca 20 minuti ma se le cuocete al vapore resteranno più asciutte ed il risultato sarà migliore.

Una volta che le verdure saranno cotte riducetele in purea utilizzando uno schiaccia patate oppure una forchetta e riunitele tutte in una ciotola.

Fatele intiepidire.

Una volta che le verdure saranno appena tiepide salatele, condite con il timo ed il prezzemolo fresco tritato finemente.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°, se utilizzate gli stampi per muffin in alluminio o metallo imburrateli per bene e cospargete di pangrattato.

Invece se utilizzate quelli in silicone come si vede in foto non serve imburrare.

Aggiungete le uova e la farina al composto per i Muffin salati con verdure e mescolate bene per amalgamare.

Inforna e gusta i Muffin salati filanti con verdure

Ora tutto è pronto per cuocere i muffin salati filanti con verdure quindi con l’aiuto di un cucchiaio riempite gli stampini per muffin fino a 3/4.

Fate affondare in mezzo qualche cubetto di provola e lasciate qualcuno in superficie.

Cuocete i Muffin filanti di verdure nel ripiano medio del forno per 20 minuti e una volta cotti e leggermente dorati in superficie sfornateli.

Fateli riposare qualche minuto prima di toglierli dallo stampo (se utilizzate quello in metallo).

Altrimenti potete portarli a tavola anche con i pirottini in silicone colorati che sono anche belli da vedere.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come si conservano i Muffin salati con verdure

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se preferite potete anche congelarli per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di scaldarli.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale altra verdura posso utilizzare?

Potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura a seconda della stagione, anche delle foglie di insalata verde ripassata in padella andranno benissimo.

Posso sostituire la provola?

Potete sostituire la provola con altro formaggio filante a vostro piacimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *