CROCCHETTE DI TONNO SENZA PATATE

Le crocchette di tonno senza patate o polpette di tonno come vogliate chiamarle sono facilissime, sfiziose e ovviamente senza patate quindi tanto tonno, un secondo piatto semplicissimo pronto in pochissimo tempo che potete fare anche al forno, noi abbiamo scelto la cottura in padella con proprio un filo di olio ed è stato un successone, accompagnate con una salsa a base di panna acida condita con prezzemolo e stop.

Un antipasto ricco di gusto fingerfood ideale per un aperitivo o una cena a buffet che farà letteralmente impazzire tutti, e vi confesso che noi pensavamo che erano tante le crocchette di tonno senza patate invece alla fine tutti chiedevano se ne erano avanzate ancora.

Se vi piacciono le crocchette e le polpette vi lascio qui sotto altre idee sfiziose magari da servire insieme a queste crocchette di tonno e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si preparano le crocchette di tonno senza patate!!

Crocchette di tonno senza patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crocchette di tonno senza patate

320 g tonno sott’olio
2 uova
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio pangrattato
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Ingredienti per la salsa di accompagnamento

200 ml panna acida
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
423,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 423,68 (Kcal)
  • Carboidrati 9,64 (g) di cui Zuccheri 2,65 (g)
  • Proteine 38,45 (g)
  • Grassi 25,23 (g) di cui saturi 9,94 (g)di cui insaturi 11,81 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 552,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 227 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione crocchette di tonno senza patate

Per preparare le crocchette di tonno senza patate per prima cosa sgocciolate bene il tonno dal suo olio di conservazione.

Una volta sgocciolato ponetelo in una ciotola, aggiungete le uova, il pangrattato, la farina ed il prezzemolo tritato e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Con le mani umide formate tante polpettine e schiacciatele leggermente, ponetele man mano su un vassoio con carta forno e fatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa per accompagnare le crocchette di tonno senza patate, in una piccola ciotola da portare a tavola mescolate la panna acida con lo spicchio di aglio tritato molto finemente e il prezzemolo e tenete da parte.

Passato il tempo di riposo prendete le crocchette di tonno dal frigo, scaldate in padella un filo di olio extra vergine e fate cuocere le polpette di tonno senza patate qualche minuto per parte fino che sono dorate.

Giratele delicatamente aiutandovi con una paletta forata per non rischiare di romperle prima che siano del tutto cotte.

crocchette di tonno senza patate

Servitele in un vassoio da portata con in mezzo la ciotolina con la salsa.

Sono buonissime appena preparate e calde ma anche a temperatura ambiente.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le crocchette di tonno

Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico, potete scaldarle in padella, al forno o al microonde.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *