Crea sito

Crocchette di riso facili con verdure

Le crocchette di riso facili, sono un must nella mia cucina, visto che sempre che faccio il risotto, cerco di far in modo che avanzi un poco per far di proposito queste crocchette deliziose.

Ogni volta in modo diverso, sempre aggiungendo delle verdure che trovo nel frigo perciò, si può considerare una ricetta di recupero, che oggigiorno  non è niente male.

Potete aggiungere dei pomodori secchi sottolio, dei piselli surgelati o freschi, non usare gli spinaci e usare al loro posto le bietole, insomma sbizzarritevi anche voi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

crocchette di riso facili
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Riso (già cotto)
  • 1 patata
  • 1 Carota
  • 200 g Spinaci (lessati)
  • 1 uovo
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 60 g Asiago fresco
  • 3 cucchiai Farina
  • q.b. Pangrattato
  • 2 pizzichi Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare le crocchette di verdure facili per prima cosa se non avete del riso cotto avanzato cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata lasciandolo al dente.

  2. sbucciate le verdure e tritatele grossolanamente mescolandole tutte insieme, lasciando da parte gli spinaci già cotti.

  3. In una padella dei bordi alti scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e rosolate le verdure dopodiché portatele a cottura allungando con un cucchiaio di acqua per far in modo che non risultino dorate ma cotte per bene,

  4. Nel frattempo strizzate bene gli spinaci cotti in precedenza o la bietola se avete deciso di usare lei e tritatela molto bene e quindi quando le verdure saranno cotte aggiungete gli spinaci, condite con sale e pepe e mescolate lasciando intiepidire.

  5. Quando le verdure saranno tiepide schiacciatele un poco con una forchetta in modo di avere sia pezzi di verdure che un po di purea quindi aggiungete l’uovo, il parmigiano e mescolate bene.

    A questo punto aggiungete il riso tenuto da parte e mescolate bene il tutto.

  6. Tritate il formaggio a pezzi piccolissimi e inseritelo nella padella con le verdure, aggiungete ora  poco pane grattugiato fino ad avere un impasto lavorabile con le mani quindi provate a formare una polpetta leggermente schiacciata.

  7. Se il composto vi si appiccica alle mani aggiungete ancora qualche cucchiaio di pane grattugiato e procedete a formare le crocchette dapprima modellandole a polpetta e poi schiacciatele leggermente, cospargete con pane grattugiato e poggiatele su un tagliere.

  8. Quando tutte le crocchette di riso facili saranno pronte scaldate abbondante olio di arachidi e friggete poche crocchette per volta fino che sono dorate da una parte.

    Giratele e lasciate dorare dall’altro lato quindi scolatele su della carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

  9. Servite le crocchette di riso facili magari con delle salse, il ketchup, la maionese o altre salse di vostro gradimento e..

    BUON APPETITO

Note

Le crocchette di verdure facili si conservano in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni, potete congelare le crocchette di verdure sia da cotte che da crude.

QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di CROCCHETTE. 

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.