MERINGATA SEMIFREDDO CON CREMA DI NOCCIOLE

La meringata semifreddo con crema di nocciole è un qualcosa di stratosferico, dolce al punto giusto, freschissimo anzi gelato se la conservate in congelatore come faccio io, a volte ho tanta voglia di un dolce sfizioso e preparo la meringata semifreddo e poi ne mangio solo un pezzetto quindi via in freezer cosi è pronta da offrire anche agli ospiti inaspettati che arrivano magari il pomeriggio o per cena.

Un dessert con pochissimi ingredienti, 3 per la precisione che vi farà fare una figura favolosa, io ho utilizzato la crema Pan di Stelle che adoro ma voi potete utilizzare quella che vi piace di più oppure farlo con la crema mou che è altrettanto buona.

Se siete amanti delle meringhe o dei semifreddi vi lascio qui sotto qualche idea e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si fa la meringata semifreddo con crema di nocciole.

Meringata semifreddo con crema di nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Meringata semifreddo con crema di nocciole

350 g panna fresca liquida
200 g meringhe
100 g crema spalmabile alle nocciole (io Pan di stelle)
50 g zucchero

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake

Preparazione meringata semifreddo con crema di nocciole

Per preparare la meringata semifreddo con crema di nocciole per prima cosa ponete una ciotola capiente in vetro o acciaio e le fruste elettriche in freezer o frigo per un po’ di tempo cosi che tutto sia ben freddo per montare la panna al meglio.

Sbriciolate grossolanamente le meringhe, io le faccio a pezzi grossi perché mi piace sentirle quando mangio il dolce, voi potete anche farle piccole se volete.

Montate la panna con lo zucchero a neve ben ferma con le fruste elettriche quindi incorporate i pezzi di meringa con una spatola con movimenti delicati.

Foderate uno stampo per plumcake con la pellicola, rovesciate metà composto di panna e meringa quindi aiutandovi con un cucchiaino fate cadere la crema di nocciole, decidete voi quanta mettere.

Completate con la panna restante e scuotete lo stampo per far scendere bene il composto, coprite con altra pellicola e ponete in freezer per almeno 4 ore.

Quando la meringata semifreddo con crema di nocciole sarà bella pronta toglietela dallo stampo, sistematela in un piatto da portata e fate cadere sopra altra crema di nocciole a piacimento.

Gustatela bella ghiacciata oppure fatela riposare a temperatura ambiente 15 minuti o in frigorifero 1 ora prima di gustarla, se avanza conservatela ancora in freezer.

Meringata semifreddo con crema di nocciole

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la meringata semifreddo

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni per mangiarla come dolce al cucchiaio, oppure in freezer anche per 3 mesi da mangiare come semifreddo o gelato.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *