Torta meringata

La torta meringata, ottimo dessert semifreddo facile e golosissimo, non ha grossi problemi di realizzazione, dobbiamo solo stare attenti durante la cottura delle meringhe. Dolce che piace a tutti quanti, io lo prediligo alle torte tipo pan di spagna o cose simili, la meringata si scioglie in bocca, è dolce al punto giusto e la potete personalizzare con gocce di cioccolato, con frutta fresca di stagione o mangiarla solo cosi.

Un dessert che preparo ogni anno per il mio compleanno la torta meringata mi da tantissime soddisfazioni perché accontenta tutti quanti con pochi e semplici ingredienti e pochissimo tempo oltre la cottura delle meringhe che se volete potete acquistare in pasticceria già pronte e cosi accorciare tantissimo il tempo di preparazione.

Qui sotto vi lascio altre idee di torte sfiziose da preparare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la torta meringata!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti torta meringata

Per le meringhe

6 Albumi
180 g zucchero semolato
180 g Zucchero a velo

per farcire e coprire

400 g Panna fresca liquida
60 g Zucchero a velo

Preparazione torta meringata

Per preparare la torta meringata iniziate proprio dalle meringhe, se avete una planetaria usatela, altrimenti va benissimo un qualunque sbattitore elettrico. Mettete 80 grammi di zucchero semolato insieme agli albumi e sbattete alla massima velocità in planetaria 2 minuti con lo sbattitore elettrico anche 8 minuti.

Aggiungete quindi il restante zucchero semolato mentre continuate a sbattere ad alta velocità e montate a neve fermissima gli albumi. Quando sono ben montati aggiungete zucchero a velo e mescolate a bassa velocità per incorporare lasciando qualche cucchiaiata di zucchero a velo da parte.

Preriscaldate il forno a 120°, e mentre arriva a temperatura mettete la meringa appena preparata in una sacca da pasticcere. Su un foglio di carta forno disegnate due cerchi di 18 cm di diametro e partendo dal centro riempite il disegno con la meringa facendo i giri ben stretti cosi che non restino spazi vuoti.

I dischi di meringa dovrebbero avere almeno 2 cm di altezza. con la meringa restante fate delle piccole meringhette o spuntoni, che vi serviranno per decorare la torta.

Abbassate la temperatura del forno a 100° e infornate la meringa per 2 ore tenendo sotto controllo il livello di cottura del vostro forno. Gli ultimi 15 o 20 minuti aprite leggermente lo sportello del forno posizionando una pallina di carta alluminio tra la porta ed il forno per permettere la fuoriuscita di vapore.

Trascorso il tempo di cottura spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare le meringhe con il forno aperto per almeno 12 ore ( io le ho fatte la sera e lasciato dentro tutta la notte).

Per preparare la farcia montate a neve ben ferma la panna fresca liquida con lo zucchero a velo, una volta ben montata mettete in frigorifero fino al momento di utilizzare.

Per assemblare la torta meringata mettete il primo disco di meringa dentro un cerchio apribile di metallo, farcite con la panna montata livellando la superficie. Coprite con il secondo disco di meringa e ponete in freezer per 3 o 4 ore.

Quando la torta meringata sarà ormai solida togliete dal freezer, togliete il disco apribile e cospargete tutta la superficie con panna montata. Sbriciolate le meringhe piccole e cospargete tutto attorno la torta meringata, lasciate qualche meringa piccola per decorare sopra la meringata facendo anche degli spuntoni di panna montata e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la torta meringata

La torta meringata va conservata in freezer e tolta 30 minuti prima di portare a tavola. Potete arricchire la torta meringata con fragole fresche, con frutta sciroppata, con scaglie di cioccolato o gustarla in purezza cosi com’è.

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *