Frittelle di zucca semplici e sfiziose

Le frittelle di zucca semplici e sfiziose sono perfette per un aperitivo, in una cena a buffet oppure per fare mangiare le verdure ai bambini.

Queste frittelle di zucca si preparano in un baleno e si possono cuocere sia in padella o piastra oppure al forno, se preferite potete anche friggerle.

Un impasto semplicissimo questo delle frittelle di zucca che noi abbiamo cotto in padella con 1 filo di olio extra vergine per non farle fritte e che sono state letteralmente divorate.

Se volete un’altra idea per un antipasto con la zucca provate i muffin salati con zucca e ragù oppure i muffin con zucca e mozzarella, perfetti anche per halloween.

Qui sotto vi lascio altre ricette sfiziose da preparare con la zucca e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come preparare queste Frittelle di zucca semplici e sfiziose!!

Frittelle di zucca semplici e sfiziose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le Frittelle di zucca semplici e sfiziose

500 g zucca
2 uova (medie)
70 g parmigiano grattugiato
50 g farina 0
1 spicchio aglio
2 pizzichi sale
1 cucchiaino timo
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
2 Cucchiai

Preparazione Frittelle di zucca semplici

Per preparare le Frittelle di zucca semplici per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia, i semini e i filamenti interni.

Tagliatela a fette più o meno di 2 cm quindi a cubetti, sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo con il dorso di un coltello.

In una padella scaldate 1 filo d’olio evo con lo spicchio d’aglio e quando inizia a sfrigolare aggiungete i cubetti di zucca, salate e mescolate.

Coprite la padella con il coperchio e a fiamma bassa portate a cottura i cubetti di zucca, ci vorranno più o meno 10 minuti.

Se preferite potete cuocerle al forno per 15 minuti a 180° in modalità statica sistemandola su una teglia da forno coperta con carta forno e irrorata con poco olio evo.

Una volta che la zucca sarà cotta riducetela in purea con una forchetta e fatela raffreddare.

Ora potete quindi aggiungere le uova, il formaggio grattugiato e la farina, aggiustate di sale se serve e condite con pepe nero macinato e timo.

Mescolate bene per amalgamare il tutto e nella stessa padella dove avete cotto la zucca aggiungete ancora 1 filo d’olio evo e scaldatelo.

Prelevate con un cucchiaio il composto e fatelo scivolare nella padella ormai calda aiutandovi con un secondo cucchiaio.

Appiattitelo bene nel caso restino troppo alte le frittelle di zucca semplici e sfiziose e cuocetele per 3 minuti da un lato.

Giratele delicatamente con una paletta e cuocete dall’altro lato fino a doratura.

Servitele ancora caldissime.

Frittelle di zucca al forno o fritte

Se preferite potete cuocere le frittelle di zucca al forno semplicemente coprendo una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata.

Sistemate il composto a mucchietti e appiattitelo con il dorso di un cucchiaio, irrorate con pochissimo olio evo.

Cuocetele a 180° in modalità statica per 18/20 minuti.

Se vi piace il fritto potete friggerle facendole cadere semplicemente in una padella con 1 dito di olio per friggere ben caldo.

Una volta dorate da un lato giratele delicatamente con l’aiuto di una schiumarola e a doratura completata scolatele su carta assorbente da cucina.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come si conservano le Frittelle di zucca semplici

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *