Ricetta cotognata, marmellata dura di cotogne

La ricetta cotognata marmellata dura è tipica siciliana anche se ho trovato ricette simili di origine pugliese, la cotognata non è altro che una marmellata di mele cotogne ma anche pere cotogne molto dura. Voi sapevate che esistono sia le mele cotogne che le pere cotogne e che praticamente la unica differenza è che le mele cotogne hanno una peluria sopra la buccia che le pere cotogne non hanno? io non lo sapevo e cosi ho indagato un po’ per arrivare alla conclusione che la frutta si chiama cotogna e la marmellata cotognata senza distinguere se da pere o da mele, ma adesso bando alle ciance andiamo a scoprire come si fa questo dolce delizioso che si prepara proprio in questo periodo invernale e si conserva per molto tempo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

ricetta cotognata marmellata dura di cotogne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura

Ingredienti per la ricetta cotognata marmellata dura

  • 1 kgmele cotogne
  • 1 kgzucchero
  • 1limone (il succo)

Strumenti

  • Pentola
  • Passaverdure
  • Mestolo

Preparazione ricetta cotognata marmellata dura

  1. Preparare la ricetta cotognata marmellata dura non è mica difficile, con pochi e semplici passaggi avrete un dolce fine pasto davvero ottimo.

    Per prima cosa lavate e se usate le mele cotogne eliminate la peluria dalla buccia strofinandola con un canovaccio umido.

  2. Invece se usate le pere cotogne che non hanno i peli basta lavare la frutta e asciugarla.

    Dividetela quindi in due eliminando il picciolo e i semini ma lasciando la buccia.

  3. Cuocete le cotogne in poca acqua fino che infilzandole con uno stecchino questo non penetra con facilità quindi scolatele.

    Ci vorranno 15 minuti.

    Passate le cotogne al passaverdure oppure potete togliere la buccia aiutandovi con un coltello e ridurle in purea dentro una ciotola con solo una forchetta.

  4. Pesate ora le cotogne e inseritele dentro una pentola capiente con la stessa quantità di zucchero quindi se avete 1 kg di purea aggiungete 1 kg di zucchero.

    Mescolate per bene e accendete il fuoco, incorporate il succo di limone.

  5. Cuocete la cotognata fino che il composto non avrà raggiunto un colore dorato e brillante e inizierà a staccarsi dalle pareti dalla pentola.

    Vi consiglio di non allontanarvi perché è un attimo che si rovina tutto.

  6. A me ci sono voluti 20 minuti per arrivare al colore e la consistenza che vedete in foto dunque una volta ottenuta una consistenza di marmellata densissima spegnete il fuoco.

  7. Sistemate la cotognata dentro una forma bagnata che può essere uno stampo per plum-cake o una tortiera, sbattete bene il composto per eliminare le bolle d’aria e lasciate la cotognata in luogo asciutto meglio fuori dal frigo per qualche ora.

  8. Non serve dunque metterla in frigo, basta che sia messa in un luogo asciutto e al riparo del sole.

    Una volta che si sarà indurita potete toglierla dallo stampo, tagliatela a pezzetti e passatela nello zucchero.

  9. La cotognata marmellata dura si conserva chiusa in un contenitore ermetico anche fuori dal frigo, potete anche avvolgerla in carta forno o carta cerata per non farla assorbire umidità e..

    BUON APPETITO

Come si conserva la cotognata

La cotognata si conserva anche in frigo per 6 o 7 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Più tempo la lasciate all’aria più asciutta e compatta verrà.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI. Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *