Crostata chiusa con marmellata

La crostata chiusa con marmellata è davvero ottima per colazione o merenda, per una come me negata per fare le strisce alle crostate questa è stata una soluzione alquanto gradevole visto che basta tagliare un secondo disco di frolla e poggiarlo sopra e voilà come per magia la crostata non ha più le brutte strisce tutte storte come le mie crostate precedenti.

Sei pronto a deliziare il tuo palato con una crostata alla marmellata che è tanto semplice quanto irresistibile?

Perfetta per una colazione dolce o una merenda golosa, questa crostata si prepara in un batter d’occhio e conquisterà tutti con il suo sapore genuino e la sua fragranza invitante.

Immagina di svegliarti al mattino con il profumo di una crostata appena sfornata, o di fare una pausa pomeridiana con una fetta di questa bontà accompagnata da una tazza di tè o caffè.

Preparati a scoprire la ricetta che renderà ogni momento speciale ma prima di leggere la ricetta qui sotto ti lascio altre crostate tutte da provare!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata chiusa con marmellata

350 g farina 00
170 g zucchero
170 g burro (a pezzetti ben freddo)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 uovo (grande)
q.b. marmellata (a scelta)

Strumenti

Ciotola
Tortiera apribile 24 cm
Pellicola per alimenti
Carta forno

Preparazione Crostata chiusa con marmellata

Per preparare la crostata chiusa con marmellata per prima cosa fate una fontana con la farina e fate a pezzetti il burro freddissimo da frigo.

Inserite i pezzetti di burro in mezzo alla fontana di farina e con i polpastrelli iniziate a lavorare l’impasto molto velocemente per evitare che il burro con il calore delle mani si sciolga.

Quando avrete un composto piuttosto sbriciolato aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e l’uovo e incorporate il tutto il più velocemente possibile.

Fate una palla e avvolgetela in pellicola per lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e dividetelo in due parti di cui una un poco più grande che servirà per la base.

Stendete l’impasto più grande sopra della carta forno di qualche mm di spessore quindi adagiatelo con delicatezza dentro lo stampo per crostate.

Cospargete la base con della marmellata a vostra scelta facendo uno strato non tanto sottile.

Ora preriscaldate il forno a 250° in modalità statico e stendete il secondo impasto che avvolgerete sul mattarello per poi srotolarlo sopra la marmellata.

Tagliate via i bordi in eccesso aiutandovi con un coltello e qui potete fare come abbiamo fatto noi, segnare leggermente la base della crostata con tagli ogni 2 cm su tutta la superficie.

Prima in un senso e poi nell’altro cosi da avere più o meno una reticola che in cottura lascia fuoriuscire i vapori  e non lascia gonfiare la crostata.

Infornate nel ripiano più basso del forno per almeno 25 minuti controllando però il grado di doratura visto che ogni forno va da se.

Quando la crostata è bella dorata in superficie sarà pronta.

Sfornatela e lasciatela intiepidire dentro lo stampo quindi sfornate e aspettate che si raffreddi prima di assaggiarla e..

BUON APPETITO

Come si conserva la Crostata chiusa con marmellata

La crostata chiusa con marmellata è davvero semplice da fare ed è  molto golosa, si conserva sotto una campana di vetro per 2 o 3 giorni.

Potete congelare la crostata chiusa marmellata una volta fredda e già divisa in porzioni cosi ogni volta che volete ne tirate fuori un pezzo 30 minuti prima di mangiarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *