Ricetta bruschette sfiziose

La ricetta bruschette sfiziose l’ho pensata per raggruppare le mie idee per quando vogliamo fare una cena o un aperitivo.

Con pochi e semplici ingredienti ma allo stesso tempo senza mangiare sempre le stesse cose o la bruschetta con il solo pomodoro o prosciutto.

Diciamo che queste bruschette lasciano liberi le idee a quello che vi piace mangiare, ovvero, a quello che ce in frigo, lasciatevi ispirare.
Oggi vi lascio 3 idee sfiziose e veloci e già ne sto pensando a tante altre da proporvi, quindi ne vedrete tante come queste da poter scegliere.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ricetta bruschette sfiziose

4 fette pane per bruschette
2 spicchi aglio
150 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia )
2 uova
60 g pancetta affumicata
80 g gorgonzola (piccante o dolce)
8 pomodori secchi sott’olio
Mezza cipolla
Mezza melanzana ovale nera
1 zucchina
3 cucchiai passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
pepe

Strumenti

Preparazione bruschette sfiziose

Per la bruschetta con le verdure

Per preparare le bruschette sfiziose iniziamo di quelle con le verdure quindi spuntate zucchina e melanzana e tagliatele a tocchetti piccoli.

Tagliate a fettine sottili la cipolla e in una padella con un filo di olio evo fate appassire tutte le verdure per 5 minuti dopodiché aggiungete la passata di pomodoro.

Salate e pepate e continuate la cottura fino che le verdure saranno tenere ma ancora integre lasciando restringere il sugo.

Tenete da parte al caldo.

Per le bruschette con uova strapazzate e pancetta

In una padella antiaderente fate sudare la pancetta per qualche minuto e nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe, una volta che la pancetta sarà croccante aggiungete le uova e iniziate a mescolare per farle strapazzate.

Spegnete non appena l’uovo si rapprende e tenete al caldo.

Tagliate ogni fetta di pane per bruschette in 3 parti quindi grigliatele fino che diventano dorate e calde, strofinatele molto bene con l’aglio.

Ponete su qualche fetta il gorgonzola a pezzetti e i pomodori secchi sottolio scolati dal suo olio di conservazione.

Su altre fette di pane per bruschetta spalmate il philadelphia abbondantemente e sistemate sopra una cucchiaiata abbondante di verdure al sugo.

Per ultimo finite le bruschette sfiziose distribuendo sopra il philadelphia nelle restanti fette e sopra due cucchiaiate di uova strapazzate con pancetta.

Sistemate le fette di pane cosi farcite su una placca da forno e infornate a forno caldo a 220 per 15 minuti per far scaldare il tutto e sciogliere il formaggio e..

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Annatorte consiglia

Se volete potete cuocere le bruschette appena preparate anche sulla piastra semplicemente coprendola con un coperchio o un foglio di alluminio per evitare di accendere il forno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *