Polpette zucchine e cous cous

Le polpette zucchine e cous cous sono davvero deliziose, una tira l’altra come sempre succede con le polpette. Sono leggere e facilissime  e piaceranno anche ai bambini visto che sono sempre polpette e non si accorgeranno che ci sono anche le zucchine.


Io le preparo ogni volta che vengono le mie nipotine e le mangiano con le mani anche a merenda da quanto golose sono, gli piacciono sia calde appena preparate che a temperatura ambiente e allora vai di polpette!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 Polpette
  • CucinaItaliana

Ingredienti polpette di zucchine e couscous

  • 250 gzucchine
  • 180 gcouscous crudo
  • q.b.scorza di limone (grattugiata)
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 cucchiainoerba cipollina
  • 2 pizzichisale
  • 2albumi
  • q.b.formaggio fresco (Asiago o Latteria)

Preparazione polpette di zucchine e couscous

  1. Per preparare le polpette di zucchine e cous cous iniziate proprio dalla cottura del cous cous come indicato nella confezione quindi sgranatelo con una forchetta e lasciatelo intiepidire.

  2. Nel frattempo lavate, spuntate e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori piccoli e riunitele in una ciotola, condite con la scorza di 1 limone grattugiata, l’erba cipollina e pochissimo sale.

  3. Dopodiché aggiungete le zucchine al cous cous ormai freddo, mescolate per bene tutto, aggiungete il formaggio grattugiato, 3/4 del  pangrattato e gli albumi e impastate con le mani.

  4. Tagliate il formaggio a pezzettini piccoli da inserire poi dentro ad ogni polpetta quindi prendete con le mani piccole porzioni di impasto, lavoratele bene per compattare. Appiattitele sul palmo da una mano, inserite un cubetto di formaggio e chiudete la polpetta pressando bene il tutto.

  5. Quando avrete tutte le polpette zucchine e cous cous ponete il restante pangrattato su di un piatto fondo e passate le polpette cosi da ricoprirle in modo uniforme.

  6. In una larga padella scaldate 1 dito di olio evo e quando diventa bello caldo friggete le polpette poche per volta facendole roteare nella padella per non toccarle e rischiare di romperle.

  7. Una volta che le polpette zucchine e cous cous si saranno leggermente dorate da tutte le parti scolatele su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso, cospargete ancora con un pizzico di sale e servite caldissime e.. BUON APPETITO

Conservazione

Le polpette zucchine e cous cous si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete cuocere le polpette  anche in forno oliando leggermente la carta forno per 14/18 minuti.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di POLPETTE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *