Crea sito

Petto di pollo ripieno

Il petto di pollo ripieno, secondo piatto facile e molto gustoso, tenerissimo davvero, vi permetterà di preparare ogni volta un piatto diverso cambiando la farcitura secondo la stagione, io lo adoro farcito con i funghi come oggi, ma anche con la rucola o il pesto, ancora con i pomodori secchi e cosi via, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre, se volete vedere altre mie ricette ogni giorno, passate dalla mia PAGINA FACEBOOK, lasciando il mi piace le avrete ogni giorno!!

petto di pollo ripieno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Petto di pollo
  • 200 g Formaggio latteria
  • 400 g Funghi chiodini (o champignon o misti)
  • 1 mazzetto Erbe aromatiche
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere Vino bianco secco

Preparazione

  1. Per preparare il petto di pollo ripieno prendete i due petti di pollo e divideteli a metà, quindi avrete i 4 mezzi petti di pollo, ad ognuno di loro praticate una incisione a mo’ di tasca senza tagliare i bordi arrivando il più in fondo possibile.

  2. Aiutandovi con un cucchiaino condite l’interno con del sale e le erbe aromatiche tritate molto finemente e tenete momentaneamente da parte.

    Preparate la farcia.

  3. Pulite i funghi con uno spazzolino da cucina e della carta assorbente senza mai bagnare i funghi, eliminate i residui terrosi e le radici se presenti quindi tagliateli a fettine o pezzettoni dipende il tipo di funghi che usate.

  4. In una padella capiente scaldate un filo di olio evo con gli spicchi di aglio schiacciati ma interi, quando comincia a sfrigolare tuffateci i funghi e a fiamma viva portate a cottura per 10 minuti saltando la padella ogni tanto per insaporire, condite con qualche erba aromatica tenuta da parte e tritata finemente, salate solo a fine cottura, eliminate il liquido in eccesso.

  5. Tagliate il formaggio a pezzettoni e mescolate ai funghi una volta che si saranno intiepiditi, prelevate piccole quantità con un cucchiaio e riempite le tasche dei petti di pollo pressando bene al loro interno per non lasciare spazi vuoti, chiudete la tasca con uno stuzzicadente.

  6. Preriscaldate il forno a 220°.

    Nella stessa padella dove avete cotto i funghi, aggiungete un filo di olio evo e rosolate i petti di pollo da tutte le parti per sigillare la carne, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

    Una volta evaporato il vino, sistemate il petto di pollo ripieno in una teglia da forno dai bordi alti insieme al sugo che si sarà formato in padella, infornate per almeno 25 minuti.

  7. Girate a metà cottura i petti di pollo cosi saranno insaporiti dal fondo di cottura, controllate con uno spiedino di legno infilzandolo fino metà dei petti la cottura, se il sugo che ne esce è trasparente il vostro petto di pollo sarà cotto alla perfezione.

  8. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti quindi servite magari accompagnato con delle patate bollite condite con prezzemolo e..

    BUON APPETITO

Note

Il petto di pollo ripieno si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni, potete congelare il petto di pollo da crudo o da cotto in vaschette a chiusura ermetica, vi lascio QUI e anche QUI altre RICETTE con il POLLO, se volete vedere altro tipo di ricette, TORNA IN HOME

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.