Crocchette farro e spinaci

Le crocchette farro e spinaci sono velocissime, ottime per un aperitivo oppure per fare mangiare ai bambini le verdure camuffate a forma di crocchette visto che non si vedono e non solo, potete sostituire il farro con del riso e ancora gli spinaci con le coste, aggiungere altre verdure oppure farle con cereali come lenticchie. Sono ottime in tutti i modi e non richiedono tanto impegno.


Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le crocchette farro e spinaci!!
i lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
crocchette farro e spinaci
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per le crocchette farro e spinaci

  • 150 gfarro perlato
  • 500 gspinaci
  • 120 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 1uovo
  • q.b.olio di arachide (per friggere)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione crocchette farro e spinaci

  1. Per preparare le crocchette farro e spinaci, lavate il farro e  cuocete in una pentola coperto di acqua fredda salata per il tempo indicato nella confezione, mescolando spesso, quindi scolarlo, e tenetelo da parte.

  2. Pulire gli spinaci, lavarli, tritarli grossolanamente, farli saltarli in padella con un filo d’olio e se vi piace, aggiungete uno spicchio d’aglio intero, che poi toglierete.

    Potete anche usare gli spinaci surgelati lasciandoli scongelare parzialmente per poter tagliare i cubetti a metà prima di rosolare in padella.

  3. Potete ancora sostituire lo spicchio di aglio con mezza cipolla tritata finemente e fatta soffriggere nel’olio prima di aggiungere gli spinaci.

  4. In  una terrina mescolate spinaci e farro, condite con sale e pepe, aggiungete l’uovo e mescolate bene, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato, per dare più sapore a tutto potete aromatizzarlo seguendo la mia ricetta QUI.

  5. Scaldate due dita di olio in una padella capiente, prelevate con un cucchiaio un po di composto, appiattitelo nello stesso cucchiaio aiutandovi col palmo dalla mano, fatelo scivolare nella padella, friggete poche crocchette per volta in modo di non abbassare la temperatura del olio.

  6. Potete cuocere le crocchette farro e spinaci anche in forno, preriscaldatelo a 200°, sistemate le crocchette su una placa da forno ricoperta con carta forno e irrorata con un filo di olio evo, cospargete le crocchette con un pochino di pane grattugiato ed infornate per 15/18 minuti o comunque fino che risultano dorate e croccanti fuori.

  7. Servitele ancora calde come primo piatto oppure come contorno ad un buon piatto di carne o pesce e.. BUON APPETITO

Altre ricette

Vi lascio QUI e anche QUI altre crocchette o FRITTELLE con verdure, se invece volete vedere altre ricette, TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *