Peperoni e patate ricetta calabrese

I peperoni e patate ricetta calabrese”pipi e patati” sono un contorno ottimo, un tempo cibo povero ma oggi è possibile trovarlo ad ogni ristorante che propone piatti tipici calabresi, ad ogni sagra insieme alle salsicce calabresi il tutto racchiuso in un ottimo panino. I peperoni e patate sono una ricetta facile e veloce, rigorosamente fritto, non è leggero ovviamente ma una volta ogni tanto ci vuole.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti peperoni e patate ricetta calabrese

  • 2Peperoni rossi
  • 1Peperone verde
  • 4Patate
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Origano (opzionale)
  • 2 pizzichiSale
  • 1Peperoncino

Preparazione peperoni e patate ricetta calabrese

  1. Per preparare i peperoni e patate ricetta calabrese per prima cosa sbucciate e lavate molto bene le patate quindi tagliatele a tocchetti non troppo fini e mettetele in ammollo in acqua corrente fredda.

  2. Lavate, asciugate ed eliminate il picciolo, i semini interni e i filamenti bianchi ai peperoni quindi tagliateli a losanghe più o meno di 1 cm di spessore.

  3. In una larga padella scaldate un dito di olio extravergine di oliva e friggete per prime le patate girando spesso con un cucchiaio di legno. Quando saranno dorate e iniziano a diventar tenere scolatele con un mestolo forato e tenete da parte.

  4. Nello stesso olio friggete i peperoni girando anch’essi più volte con la paletta di legno fino che diventano morbidi e dorati.

  5. a questo punto eliminate l’olio in eccesso, aggiungete le patate ai peperoni e mescolateli, salate e condite se piace con un piccolo peperoncino tritato molto finemente, una bella manciata di origano secco e continuate la cottura per qualche minuto fino che le patate risultano tenere.

  6. Potete servire i peperoni e patate ricetta calabrese appena fatto caldissimo come contorno ad un piatto di carne oppure potete lasciarlo intiepidire e mangiarlo anche chiuso dentro un morbido panino e.. BUON APPETITO

Consigli

I peperoni e patate ricetta calabrese si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare i peperoni e patate per 3 mesi. Potete non mettere il peperoncino. Al posto di usare origano secco potete usare del prezzemolo o del basilico. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con le PATATE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *