Bonbon ciocco e noci

i bonbon ciocco e noci,  buonissimi dolcetti per il dopo cena, oppure per offrire ad amici che arrivano al improvviso, li potete congelare e tirar fuori quando vi servono, io li ho fatti con avanzi di pan di spagna , ma voi potete farli con merendine, con le torte che avete a disposizione oppure con dei semplici biscotti tritati, provateli e vedrete quanto sono buoni!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti bonbon ciocco e noci

  • 1 cucchiaioBurro
  • 80 gCioccolato fondente
  • 10Gherigli di noci
  • 100 mlPanna fresca liquida

Preparazione bonbon ciocco e noci

  1. Per preparare i bonbon ciocco e noci io ho usato un pan di spagna che mi era avanzato , ma può essere una al cioccolato, alla Nutella, o quello che preferite, prendete la torta oppure gli avanzi di una, e frantumatela dentro una ciotola con le mani. Dovete ottenere solo briciole. se usate biscotti tritateli dentro un sacchetto aiutandovi con il mattarello.

  2. Tritate molto bene le noci e aggiungetele alle briciole di torta e mescolate.

  3. Sciogliete a bagno maria oppure al microonde il cioccolato fondente tritato grossolanamente insieme al burro. Una volta sciolto mescolate subito alla panna fresca liquida fredda da frigo, mescolate per amalgamare il tutto.

  4. Aggiungete ora il cioccolato alle briciole di pan di spagna. Mescolate con le mani per inumidire il tutto, dovete ottenere un composto uniforme, compatto e non appiccicoso.

  5. Formate ora i bonbon ciocco  e noci prendendo piccole porzioni d’impasto con le mani e fatele roteare tra i palmi fino ad avere delle palline poco più grandi di una noce. Sistematele man  mano su un tagliere di legno.

  6. Ponete a rassodare in frigorifero i bonbon ciocco e noci per almeno 1 ora. Prendeteli dal frigo e passateli nel cacao amaro che avrete sistemato in una ciotola e anche qualcuno nello zucchero a velo sistemato in una seconda ciotola.

  7. Se non li consumate subito vi consiglio di tenerli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico ben distanziati. Passateli  nel cacao o zucchero a velo solo  al momento di servirli.

Consigli

Potete preparare con largo anticipo i bonbon e conservarli in frigorifero, prima di servire passateli nello zucchero a velo oppure nel cacao amaro in polvere. I bonbon ciocco e noci  si possono congelare per tirarli fuori 1 ora prima di consumarli. Potete realizzare i bonbon ciocco e noci anche con la granella di pistacchio al posto delle noci. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con il CIOCCOLATO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *