Gnocchi di spinaci senza patate

Gli gnocchi di spinaci senza patate sono facili, buonissimi e belli anche da vedere nel piatto. Oggi ve li presento da crudi in quanto per condirli potete fare il sugo che più vi piace, stanno bene con burro e salvia, col sugo semplice di pomodoro, con la panna ed il parmigiano. Decidete voi come condirli la cosa importante è provare la ricetta che vi stupirà quanto ha stupito tutti noi.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti gnocchi di spinaci senza patate

  • 300 gSpinaci (peso lessati)
  • 100 gFarina 00
  • 120 gSemola di grano duro rimacinata
  • 1uovo
  • 2 pizzichiSale

Preparazione gnocchi di spinaci senza patate

  1. Per preparare gli gnocchi di patate potete usare gli spinaci surgelati facendoli saltare in padella fino lo scongelamento. Oppure potete saltare in padella gli spinaci freschi e poi strizzarli molto bene e tritarli preferibilmente con il robot da cucina per ottenere cosi una crema di spinaci che ben si amalgamerà alle farine.

  2. Una volta che avrete la crema di spinaci mettete le due farine sulla spianatoia a formare una fontana, versate al centro gli spinaci e l’uovo, due pizzichi di sale e incominciate a incorporare la farina da fuori verso il centro.

  3. Questa operazione potrà essere fatta anche con una impastatrice o un semplice robot da cucina, basta impastare per bene fino ad avere una bella palla liscia e compatta. Se vedete che troppo molle aggiungete altra farina con parsimonia per evitare che diventino troppo duri.

  4. Una volta ottenuta una bella palla liscia che si appiccica alle mani ancora un pochino, copritela con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti. Quindi lavoratela velocemente per formare dei filoncini come siete abituati a fare per gli gnocchi di patate.

  5. Tagliate a pezzetti più o meno di 1 cm e cospargete con semola rimacinata per evitare che si attacchino tra di loro. Io li sistemo man mano su della carta forno.

  6. Una volta che avete tutti gli gnocchetti potete usarli cosi o passarli con l’apposito attrezzo per rigarli (va bene anche una forchetta).

  7. A questo punto potete cuocerli in acqua bollente per pochissimi minuti oppure potete sistemarli in un vassoio e congelarli per poi metterli nei sacchetti appositi e averli pronti quando volete mangiarli.

  8. Conditeli come più vi piace, anche semplicemente con burro e salvia sono ottimi, se li congelate tuffateli nel acqua bollente ancora congelati e.. BUON APPETITO  

Note

Gli gnocchi di spinaci senza patate potete prepararli con largo anticipo e congelarli, per cuocerli buttateli nell’acqua bollente appena salata ancora congelati. Potete aggiungere una patata cotta e schiacciata se volete farli diversi. Io ci proverò anche a mettere la ricotta nell’impasto e vi saprò dire. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di GNOCCHI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *