Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto al forno molto gustoso, se preparate gli gnocchi da voi anche il giorno prima questo piatto si fa veramente in un baleno, gli gnocchi alla sorrentina sono adatti anche per una cena con amici o parenti in quanto potete preparare tutto in anticipo e passarli in forno prima di sedervi a tavola, vedrete che bontà.

Sono una ricetta tipica campana molto diffusa in tutta Italia che io adoro particolarmente e ho preparato anche con gli gnocchi di ricotta e con quelli di crescenza, dovete provarli anche voi.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano gli gnocchi alla sorrentina!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
gnocchi alla sorrentina
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi alla sorrentina

  • 2 spicchiaglio
  • 1cipolla
  • 300 gpassata di pomodoro
  • 200 gmozzarella
  • 2 pizzichisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Preparazione gnocchi alla sorrentina

  1. Per preparare gli gnocchi alla sorrentina per prima cosa preparate gli gnocchi di patate seguendo la mia ricetta QUI, oppure la vostra ricetta di famiglia quindi mettete a bollire una pentola capace con acqua salata.

  2. Nel frattempo che l’acqua bolle tritate la cipolla e gli spicchi di aglio e fate soffriggere qualche minuto in padella con un filo di olio evo.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro oppure i pelati schiacciati leggermente, insaporite di sale e portate a cottura per almeno 20/25 minuti controllando che non asciughi troppo, altrimenti aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

  4. Scolate la mozzarella del suo liquido di conservazione e tagliate a pezzetti. Cuocete gli gnocchi per pochi minuti, giusto il tempo di venire a galla e scolateli nella padella con il condimento ormai cotto, spegnete il fuoco.

  5. Preriscaldate il forno a 180°, oliate una pirofila da forno e rovesciate metà degli gnocchi, coprite con pezzettoni di mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato, coprite con gli gnocchi restanti, ancora mozzarella.

  6. Completate con un giro di olio extra vergine di oliva, abbondate formaggio grattugiato ed infornate per 15 o 20 minuti fino che vedete la mozzarella sciolta e gli gnocchi belli gratinati in superficie.

  7. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e portate a tavola gli gnocchi alla sorrentina ancora caldissimi e.. BUON APPETITO

Conservazione gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Potete preparare in anticipo gli gnocchi e tenerli in frigorifero tra due fogli di carta forno per 1 giorno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *