Gnocchi di patate con radicchio

Gli gnocchi di patate con radicchio adoro farli in inverno visto che abito nella patria del radicchio tardivo quindi a Treviso adoro il radicchio tardivo e cerco di usarlo il più che posso nel breve tempo che lo troviamo a disposizione, ho un contadino vicino casa che lo vende fresco fresco appena raccolto e noi facciamo di tutto con lui, dalle lasagne ai cannelloni e anche i risotti con questo radicchio meraviglioso, questi gnocchi devo dire che li ho preparati in tutta fretta e conditi con il radicchio e me ne sono innamorata quindi vi consiglio di salvare la ricetta e prepararli prima che il radicchio finisca!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

gnocchi di patate con radicchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi di patate

  • 1 kgPatate
  • 1Uovo
  • 200 gFarina
  • q.b.Sale

Ingredienti per il condimento al radicchio

  • 3 cespiRadicchio tardivo di Treviso
  • 2 costeSedano
  • 2Scalogno
  • 2 pizzichiSale
  • q.b.Pepe nero
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione degli gnocchi di patate con radicchio

  1. Per preparare gli gnocchi di patate con radicchio per prima cosa, lavate e asciugate le patate, quindi potete sbucciarle o no, io non le sbuccio, le cucino al microonde, bucherellando la buccia con i rebbi di una forchetta in più parti.

    Cuocete alla massima potenza contando un minuto per ogni patata, controllate la cottura infilando un coltellino se penetra facilmente, le patate son pronte.

  2. Un altro metodo di cottura è a vapore, anche con la buccia, mettete 2 dita di acqua in una pentola, sistemate il cestello per la cottura a vapore (anche quello per scolare la pasta va bene), e cuocete per 15 minuti più o meno, dipende quanto siano grosse le patate,

  3. Una volta cotte, spellatele, avendo cura di non scottarvi, schiacciatele con lo schiaccia patate e lasciate raffreddare, quindi mescolate l’uovo e la farina, un pizzico di sale, date la forma cilindrica al vostro impasto e tagliate gli gnocchi non tanto grossi.

  4. Mettete a bollire acqua sufficiente per cuocere i vostri gnocchi e nel frattempo, lavate e sbucciate gli scalogni e metteteli a soffriggere in poco olio extravergine di oliva, aggiungete il sedano tagliato piccolissimo, lasciate insaporire qualche minuto girando con un mestolo di legno, lavate e tagliate il radicchio a striscioline, quindi aggiungete in padella, insaporite di sale, mescolate con il mestolo e lasciate cuocere per 6 o 7 minuti, condite con un po di pepe macinato al  momento.

  5. Quando l’acqua bolle, cuocete gli gnocchi, appena verranno a galla, scolateli con un mestolo forato e tuffateli nella padella con il condimento al radicchio, fatte saltare per insaporire, aggiustate eventualmente di sale e pepe, servite caldissimi conditi con un filo di olio evo a crudo e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

Gli gnocchi di patate con radicchio vanno mangiati appena preparati ma potete preparare gli gnocchi anche il giorno prima e conservarli in frigorifero tra due fogli di carta assorbente da cucina ben distanziati tra di loro su un vassoio di carta.

Varianti

Se vi piace il piccante il radicchio sta molto bene con il peperoncino aggiunto a fine cottura del condimento.

Altre ricette con il radicchio

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *