Patate con tonno ricetta cremosa

Le patate con tonno ricetta cremosa e facile sono un piatto unico freddo, ottimo per una serata estiva, si preparano davvero in pochissimo tempo e poi insaporite con origano sono davvero gustosissime. A casa mia in questi giorni di gran caldo vanno per la maggiore i piatti veloci e leggeri, tante verdure di stagione condite semplicemente per non appesantirci poi si sa le patate piacciono sempre e si possono preparare in tantissimi modi.
Vi lascio la insalata di patate lesse ed il rotolo freddo di patate che vi consiglio di provare!!
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le patate con tonno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti patate con tonno ricetta cremosa

  • 3patate
  • 240 gtonno sott’olio
  • 2pomodori San Marzano
  • 1cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiainiorigano secco
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe nero

Preparazione patate con tonno ricetta cremosa

  1. Per preparare le patate con tonno ricetta cremosa per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti dopo averle lavate. Se avete tempo potete lasciarli in ammollo in acqua fredda a perdere parte del loro amido.

  2. Dopodiché cuocete le patate in abbondante acqua leggermente salata, dipende di quanto siano grandi ci vorrà più o meno tempo, a me sono bastati 12  minuti. Se volete potete anche cuocere le patate al microonde semplicemente sistemandole dentro una boul di vetro con 1 dito di acqua, coprite con pellicola trasparente e cuocete alla massima potenza per 5 minuti aprendo lo sportello e girando le patate a metà cottura.

  3. Una volta che le patate saranno pronte scolatele e sistematele in una capiente insalatiera, condite con un filo di olio e lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo metà del tonno sottolio rovesciatelo su un piatto fondo con il suo olio di conservazione e lavoratelo con una forchetta per farlo diventare  quasi una crema, il restante tonno sgocciolatelo per bene.

  5. Ora potete tagliare a fettine sottilissime la cipolla di tropea e tagliare prima a metà e poi a fettine e infine a pezzetti i pomodori.

  6. Per ultimo aggiungete tutti gli ingredienti insieme alle patate, aggiungete altro olio evo, condite con sale e pepe e l’origano quindi mescolate molto bene per far aderire il tonno diventato cremoso alle patate e al resto degli ingredienti e.. BUON APPETITO

Come si conservano le patate con tonno ricetta cremosa

Le patate con tonno ricetta cremosa si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Varianti

Potete arricchire ulteriormente le patate con tonno aggiungendo delle carote. oppure delle olive nere o verdi a seconda dei vostri gusti.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con le PATATE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria