PASTA AL FORNO PROSCIUTTO E BESCIAMELLA

La pasta al forno con prosciutto cotto e besciamella è un classico della cucina italiana, particolarmente amato in alcune regioni come la Campania. È un primo piatto cremoso, ricco e decisamente goloso, ideale per i pranzi in famiglia o le occasioni speciali.

Per preparare questa deliziosa ricetta, inizierete con una base di pasta corta, come rigatoni, ziti o maccheroni, che verranno cotti al dente e conditi con una generosa quantità di besciamella fatta in casa. La besciamella, dall’inconfondibile gusto vellutato, avvolgerà la pasta creando una base cremosa e avvolgente.

A questo punto, aggiungerete pezzi di prosciutto cotto, la cui sapidità e consistenza contrasta in maniera perfetta con la morbidezza della besciamella. Per completare il piatto, utilizzerete della provola o scamorza, che fonderà in maniera filante durante la cottura, e del parmigiano grattugiato, che donerà una croccante e dorata gratinatura in superficie.

Inscriviti al canale WHATSAPP

Questa pasta al forno con prosciutto e besciamella è un vero e proprio comfort food, in grado di riscaldare il cuore e l’anima. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta al forno prosciutto e besciamella

400 g pasta
140 g prosciutto cotto
60 g provola (o scamorza)
50 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Strumenti

Preparazione pasta al forno prosciutto e besciamella

1- Preparazione della besciamella, come da ricetta oppure puoi usare quella pronta.

In una padella, fate scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e fatelo dorare per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trasferite la pasta nella padella con il prosciutto, aggiungete la besciamella e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una pirofila da forno unta con un filo d’olio. Livellate la superficie e cospargete uniformemente con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.

Sfornate la pasta al forno con prosciutto e besciamella, lasciatela intiepidire per qualche minuto, quindi servite calda in tavola.

Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, ma al tempo stesso molto gustosa e soddisfacente. Il connubio tra la pasta, la besciamella cremosa e il prosciutto cotto rende questo piatto davvero irresistibile. È un ottimo primo piatto da servire per un pranzo della domenica in famiglia o per un’occasione speciale. Potete personalizzarlo aggiungendo altri ingredienti come provola, mozzarella, funghi o piselli, a seconda dei vostri gusti.

Come si conserva la pasta al forno con besciamella

Potete conservare la pasta al forno con besciamella pronta per essere infornata per 1 giorno al massimo.

Altre ricette

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *