Panna cotta

La panna cotta, ottimo dolce al cucchiaio si prepara davvero molto velocemente e non servono accorgimenti speciali, solo panna fresca liquida di ottima qualità e poi magari del caramello, oppure come in questo caso una salsa di frutti di bosco che anch’essa si prepara in poco tempo ed il gioco è fatto.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero
  • 1 baccaVaniglia
  • 8 gGelatina in fogli

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 300 gFrutti di bosco
  • 120 gZucchero
  • q.b.Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare la panna cotta per prima cosa incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini, ponete sul fuoco un pentolino con la panna fresca liquida, aggiungete i semini di vaniglia e lo zucchero e portate a bollore.

  2. Nel frattempo avrete messo a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Ricordatevi che la panna deve arrivare giusto al punto di bollore senza bollire quindi una volta che accenna le prime bollicine toglietela dal fuoco.

  3. dopodiché strizzate i fogli di gelatina, incorporateli alla panna appena tolta dal fuoco e con l’aiuto di una frusta mescolate per far sciogliere fino che non vedete nessun grumo.

  4. Ora la vostra panna cotta è pronta per essere posta negli stampini, scegliete quelli in silicone, in alluminio usa e getta o semplicemente dei bicchieri se volete, riempiteli di panna cotta e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

  5. Nel frattempo preparate la salsa ai frutti di bosco, ponete i frutti di bosco (io ho usato quelli congelati) in una padella insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone, portate a cottura mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero e disfare la frutta.

  6. Ogni tanto schiacciate i frutti con il dorso di un mestolo di legno per avere cosi più cremosa la salsa. Dopo 15 minuti la salsa sarà pronta, potete passarla con il mixer ad immersione se la volete proprio senza pezzetti di frutta oppure lasciatela cosi.

  7. Prima di servire la panna cotta, sformatela nei singoli piatti da dessert, cospargendo il fondo di ogni piatto con un po’ di salsa ai frutti di bosco e colando sopra la panna cotta una cucchiaiata di salsa e.. BUON APPETITO

Note

La panna cotta si conserva in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete servire la panna cotta con del caramello mou, oppure con del miele.QUI e anche QUI trovate ALTRI dolci al CUCCHIAIO.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *