Crea sito

Budino al caramello

Questo budino al caramello, facile e goloso si prepara in poco tempo, se avete ospiti  a casa farete un figurone, usando prodotti genuini, senza coloranti ne conservanti, ideale anche per la merenda  dei nostri bambini! ! Provatelo, ma adesso andiamo a scoprire come si fa la ricetta, subito dopo la foto come sempre!!

budino al caramello

Budino al caramello

INGREDIENTI:

  • 180 g di zucchero semolato
  • mezzo litro di latte
  • 40 grammi di fecola di mais  ovvero maizena
  • 2 uova medie
  • vaniglia i semi di mezza bacca

per il caramello

  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 millilitri di acqua

Se volete seguirmi su Facebook sono qui

PREPARAZIONE:

Per preparare il budino al caramello, iniziate proprio preparando il caramello, in un pentolino versate lo zucchero  e  lasciatelo che prende colore ambrato a fuoco basso, togliete del fuoco, versate l’acqua mescolate energicamente finché si sciogliere lo zucchero è diventare liquido,lasciate raffreddare e versate il composto nelle stampi, io ho usato quelli in alluminio usa e getta,  molto pratici. Tenete da parte.

Per preparare il budino al caramello,  in una pentola mettere lo zucchero le uova e la fecola, con lo sbattitore elettrico montare le uova finché diventano cremose, in un  altro pentolino scaldate il latte con i semini della bacca di vaniglia, quando arriva a bollore versate a filo sopra di uova mescolate bene rimettete sul fuoco e con un cucchiaio di legno mescolate bene finché il composto inizia ad  addensare,  dovete mescolare spesso per evitare che si formino grummi, versate negli stampini dove precedentemente avete versato il caramello che ormai sarà freddo e solidificado.

Mettete in frigo fino al momento di servire, basteranno 3 o 4 ore perché il budino al caramello si rassodi al punto giusto, prima di servire tirate fuori dal frigo, capovolgere gli stampini nei singoli piatti,  servite e..

BUON APPETITO  con il budino al caramello !!

IL MIO CONSIGLIO IN PIU: potete arricchire il vostro budino decorando con della panna montata, potete inserire dentro al composto del budino della frutta secca che preferite oppure delle gocce di cioccolato, sbizzarritevi! !

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.