Crea sito

Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato come quello che ci preparavano le nostre nonne è golosissimo e si prepara in poco tempo con pochi ingredienti a disposizione sempre in casa, in questo periodo che il tempo non è ne caldo ne freddo io sono sempre combattuta su quale dolce preparare, un semifreddo? non fa caldo, una crostata? non fa freddo, invece il budino ci sta sempre e comunque.
A giorni vi farò vedere una variante sempre di questo budino al cioccolato ma molto più golosa quindi non andate via e continuate a seguirmi!!
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire la ricetta!!
Se vi piacciono i budini potete vedere il budino di pane, oppure quello monoporzione al microonde.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

budino al cioccolato
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il budino al cioccolato

  • Mezzo llatte
  • 2uova
  • 80 gzucchero
  • 60 gamido di mais (maizena)
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 60 gcioccolato fondente
  • 30 gburro

Preparazione budino al cioccolato

  1. Per preparare il budino al cioccolato per prima cosa mettete a bollire il latte lasciando da parte 60 ml.

  2. In una pentola mescolate tutte le polveri e stemperate con il latte freddo tenuto da parte, aggiungete le due uova e mescolate molto bene con una frusta a mano.

  3. Una volta che il latte suo fornello avrà raggiunto il bollore aggiungetelo a filo nella pentola con le polveri sempre mescolando con la frusta a mano e portate il tutto sul fuoco.

  4. Vedrete che mano mano il budino al cioccolato inizia ad addensarsi e a fare delle bolle dunque tritate il cioccolato e aggiungetelo insieme al burro.

  5. Mescolate molto bene per far sciogliere tutto quindi spegnete e versate il budino al cioccolato in uno stampo unico grande oppure in degli stampini monoporzione.

  6. Lasciate arrivare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore prima di sformare e gustare e..

    BUON APPETITO

Conservazione

Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero dentro gli stampini per 2 giorni, si sconsiglia di congelare.

Se volete dare più sapore al vostro budino spennellate gli stampini con del rum o del liquore strega prima di versare il budino.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.