Panino salsiccia e peperoni

Il panino salsiccia  e peperoni è davvero golosissimo, un finger food che nel sud italia si mangia per strada come una pizza al taglio per dire. Qui da noi ci sono dei camioncini che li preparano mettendo dentro tutte le salse possibili immaginabili ma io veramente preferisco farli da me, genuini e golosi. Pochi e semplici ingredienti, dovete fare solo il pane in anticipo, QUI una delle mie ricette. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Panini (oppure pane pita)
  • 4salsicce
  • 2Peperoni rossi
  • 1Cipolla (grande)
  • 150 gFormaggio fresco (filante tipo Asiago)
  • q.b.Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia oppure maionese)
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare il panino salsiccia e peperoni per prima cosa dovete preparare il pane, potete fare la pita greca seguendo la mia ricetta QUI, oppure il pane per hamburger QUI,  e se non avete tempo o avete altro pane in casa potete usarlo tranquillamente.

  2. Fermo restando che il pane lo potete fare il giorno stesso ma anche qualche giorno prima quindi lo avete pronto, ora dedicatevi alla preparazione del panino vero e proprio ovvero la farcitura.

  3. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette non troppo sottili, eliminate il picciolo ed i semini interni ai peperoni quindi tagliateli a listerelle di poco meno di 1 cm. Scaldate in un ampia padella un filo di olio evo.

  4. Una volta caldo l’olio versate dentro la padella sia la cipolla che i peperoni e mescolate facendo stufare il tutto a fiamma media per evitare si bruci. Dopo 5 minuti condite con sale e pepe, coprite con il coperchio e finite di cuocere fino che il tutto sarà molto tenero ma non disfatto.

  5. Scaldate una piastra in ghisa, tagliate in due ogni salsiccia senza separarle del tutto quindi grigliatele senza aggiungere nessun grasso 5 minuti per parte. Togliete dalla piastra e tenete al caldo.

  6. Ora tagliate ogni panino a metà, posizionate la parte tagliata a contatto con la griglia dove avete cotto le salsicce. Lasciate dorare e scaldare quindi spalmate ogni mezzo panino con del formaggio spalmabile oppure con della semplice maionese.

  7. Prendete due cucchiaiate di cipolle e peperoni e farcite il panino. Adagiate sopra la salsiccia e coprite con una fetta di formaggio che con il calore delle salsicce inizierà a fondere quindi chiudete il panino.

  8. Se usate il formaggio spalmabile per spalmare sul panino, potete mettere ogni panino ancora sulla griglia e coprirlo con un foglio di carta forno. Scaldatelo  per benino 5 minuti cosi il formaggio fonde ulteriormente e.. BUON APPETITO

Note

Il panino salsiccia e peperoni si consiglia di consumarlo al momento- Tuttavia potete preparare sia i peperoni che le salsicce con largo anticipo e passare il tutto sui fornelli qualche minuto prima di assemblare i panini. Noi di solito portiamo i panini caldi, le salsicce in un piatto e i peperoni in un altro cosi che ciascuno mette dentro al panino quanto ripieno vuole e condisce con le salse di suo piacimento. QUI e anche QUI altri PANINI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *