Panino con crema di ceci

Il panino con crema di ceci, ottima soluzione vegetariana per un pranzo o cena tra amici o parenti, ideale per far mangiare ai bambini i ceci che di solito non piacciono cosi come sono, questa crema di ceci si fa velocemente e non richiede di particolari ingredienti, seguitemi nella preparazione subito dopo la foto come sempre.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti panino con crema di ceci

  • 4Panini da hot dog
  • 200 gCeci secchi
  • 1Cipolla
  • 1Pomodoro
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale

Preparazione panino con crema di ceci

  1. Per preparare il panino con crema di ceci incominciate la sera prima mettendo in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda. La mattina dopo sciacquateli più volte sotto l’acqua di rubinetto eliminando le pellicine che si saranno staccate.

  2. Cuocete i ceci in abbondante acqua non salata (io uso la pentola a pressione) ci vogliono solo 18/20 minuti, con il metodo tradizionale ci vorrà più di 1 ora. Una volta cotti scolateli tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  3. Tagliate a metà i panini e dorate la parte interna su una piastra in ghisa. Nel frattempo tagliate i pomodori a fettine sottili, sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli separandoli per bene tra loro. Condite cipolla e pomodori con un filo di olio evo e un pizzico di sale.

  4. Frullate i ceci appena cotti con il mixer ad immersione aggiungendo il formaggio spalmabile (QUI la mia ricetta). Potete usare il philadelphia o quello che preferite, anche la ricotta o lo yogurt greco.

  5. Una volta che i ceci iniziano a diventare una crema aggiungete a filo del buon olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio tritato fine, salate solo alla fine. Mescolate per bene per amalgamare tutti i sapori e controllate la consistenza dalla vostra crema di ceci, se ancora troppo secca o dura aggiungete altro olio e mescolate per ammorbidire.

  6. Farcite ogni panino con una generosa dosi di crema di ceci, adagiate sopra delle fettine di pomodoro e cipolla, chiudete il panino senza far troppa pressione cosi da lasciar vedere il ripieno e.. BUON APPETITO

Note

Se volete potete arricchire ulteriormente il vostro panino con fette di formaggio, oppure con delle fettine di pollo arrosto o affettati vari ma non sarà più vegetariano, vedete voi cosa piace di più, a noi cosi semplici sono piaciuti davvero molto. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con i CECI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *