Formaggio spalmabile fatto in casa

Il formaggio spalmabile fatto in casa è una preparazione molto più facile ed economica di quello che si possa pensare, due ingredienti, anzi uno solo e avrete un formaggio spalmabile tipo Philadelphia per capirci, ottimo, cremoso al punto giusto, sano e senza aggiunta di coloranti ne conservanti, pronto per tutte le vostre idee, dai semplici crostini alle cheesecake!! QUI vi lascio la versione vegana di questo formaggio fatto dalla amica CUCINO PER PASSIONE, veramente merita di essere provato!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti formaggio spalmabile fatto in casa

  • 1 kgYogurt bianco naturale
  • 4 cucchiainiSale

Per insaporire

  • q.b.Olive nere
  • q.b.Basilico

Preparazione formaggio spalmabile fatto in casa

  1. 1- Preparare il formaggio spalmabile fatto in casa come il philadelphia o altri simili che troviamo in commercio è davvero semplice, ha bisogno di riposare in frigo tutta la notte ma non dovete fare tante cose, vi porta via 5 minuti, con queste dosi avrete 400 grammi di formaggio.

  2. 2- Aprite la vostra confezione di yogurt bianco naturale e mescolate il sale, mescolate qualche istante finché sia un po ovunque salato, quindi procuratevi un canovaccio pulito che non sia stato lavato con ammorbidente, sistematelo dentro ad un colino a maglie finissime e rovesciate lo yogurt. Prendete i lembi del vostro strofinaccio  e sollevateli per formare un fagotto, inserite nel nodo un mestolo di legno che vi servirà a tenere fermo il fagotto sospeso.

  3. 3-  Prendete un recipiente che possa contenere il fagottino di yogurt in sospensione, inserite il canovaccio con lo yogurt stando attente a lasciare sotto spazio libero per far colare il siero dallo yogurt, sistemate in frigorifero per tutta la notte, la mattina dopo prendete il vostro fagotto di yogurt, eliminate il siero da sotto il recipiente, strizzate per bene il vostro canovaccio , apritelo con delicatezza e vedrete che il vostro formaggio spalmabile fatto in casa è pronto.

  4. 4- Sistematelo in un contenitore di vetro che possa contenerlo tutto, coprite con la pellicola, se volete usarlo in purezza  è presto fatto. BUON APPETITO con il formaggio spalmabile fatto in casa !!

Note

Se volete variare il sapore del vostro formaggio spalmabile, io negli ingredienti ho messo qualche idea, potete tritare con il mixer le olive snocciolate e aggiungerle al formaggio, mescolate, compattate dentro al contenitore, coprite con la pellicola e voilà, oppure usate il basilico o ancora dei fili di erba cipollina e via alla vostra immaginazione!! Altre RICETTE con FORMAGGIO le trovate anche QUI, ad ogni parola evidenziata !! Se volete vedere altre mie ricette TORNA IN HOME !!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *