Panini soffici ai semi di anice

I panini soffici ai semi sono davvero deliziosi sia per una sana colazione insieme a della marmellata fatta in casa o per uno spuntino gustoso o un pranzo all’aria aperta, i panini soffici ai semi potete farli anche con altri semi tipo quelli di finocchio, di sesamo o anche misti, io avevo i semi di anice che uso spesso anche per fare delle brioche quindi ho usato quelli. Vi posso garantire che andranno a ruba, poi sono facilissimi, non serve avere planetaria o robot da cucina per farli, solo la pazienza per usare poco lievito e lasciare quindi lievitare per più tempo cosi avrete dei panini leggeri e sofficissimi.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti panini soffici ai semi

  • 300 gFarina 0
  • 200 gFarina integrale
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 30 gSemi di anice
  • 250 mlAcqua
  • 10 gSale
  • 10 gZucchero
  • 70 mlOlio extravergine d’oliva

Preparazione panini soffici ai semi

  1. Per preparare i panini soffici ai semi per prima cosa sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua a temperatura ambiente aggiungendo metà dello zucchero.  

  2. Setacciate le due farine e disponetele in una bacinella capiente, aggiungete l’olio evo, il lievito appena sciolto e iniziate ad impastare dapprima usando un cucchiaio per poi passare a impastare con le mani.

  3. Aggiungete lo zucchero restante, l’acqua a più riprese con parsimonia visto che non tutte le farine ne assorbono in uguale quantità può essere che avanzate acqua.

  4. Per ultimo aggiungete lo zucchero, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e impastatelo per qualche minuto quindi rimettetelo nella ciotola, coprite con della pellicola e ponete a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

  5. Usando cosi poco lievito ci vogliono almeno 5 ore per avere l’impasto raddoppiato di volume quindi prendetelo, aggiungete i semi di anice e sgonfiate l’impasto incorporando i semini per bene.

  6. Foderate con carta forno una leccarda da forno, prendete palline di impasto più o meno di 50 g e sul piano lavoro lavoratele per dar loro la forma rotonda quindi sistemateli nella leccarda da forno e lasciate lievitare ancora per almeno 1 ora. I panini soffici ai semi devono raddoppiare di volume.

  7. Preriscaldate il forno a 200°, infornate i panini soffici ai semi per almeno 18 minuti, devono risultare appena dorati in superficie. Se volete potete spennellare i panini con del olio prima di infornare e cospargerli con dei semini.

  8. Una volta cotti i panini soffici ai semi sfornateli, lasciateli raffreddare e conservateli nei sacchetti di carta che si mantengono morbidi per almeno 2 giorni. Io se ne preparo tanti li congelo una volta raffreddati cosi da averli pronti al bisogno e.. BUON APPETITO

Note

I panini soffici ai semi potete usarli sia per merenda che per uno spuntino o un pranzo fuori porta magari con delle verdure grigliate e delle salse di vostro gradimento. Potete congelarli e tirarli fuori uno alla volta quando serve che una volta scongelati saranno come appena preparati. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di PANE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *