Mousse di fragole vegan

La mousse di fragole veg mi è venuta in mente cercando un dolce con le fragole che potesse mangiare mio marito che è intollerante al lattosio quindi io impreparata davvero non sapevo che pesce pigliare fino che ho trovato  in un vecchio libro una ricetta per intolleranti e l’ho modificata qua e là con un risultato strepitoso. La mousse di fragole veg non ha bisogno di cottura quindi si prepara davvero in poco tempo, la potete tenere sia in frigo che in freezer visto che non ghiaccia ed è perfetta come dessert ma anche come merenda golosa. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFragole
  • 320 gPanna vegetale senza lattosio
  • 80 gZucchero di canna
  • 1 cucchiainoFarina di semi di carrube

Preparazione

  1. Per preparare la mousse di fragole veg per prima cosa lavate le fragole e togliete loro il picciolo quindi tagliatele a pezzetti e cospargete con 20 g di zucchero, lasciate riposare in frigo 20 minuti.

  2. Prima di montare la panna vegetale mettetela in frigorifero insieme alla ciotola da utilizzare e le fruste. Aprite la confezione di panna e mescolate con il restante zucchero di canna lasciando ancora in frigo cosi lo zucchero si scioglie visto che essendo di canna è molto grosso e farebbe una crema non liscia.

  3. Dopo 20 minuti tirate fuori la panna con lo zucchero dal frigo e montatela a neve ben ferma quindi aggiungete la punta di un cucchiaino di semi di carrube e montate qualche secondo in più.

  4. Frullate le fragole con il frullatore ad immersione quindi aggiungetele alla panna montata con una spatola di gomma con movimenti delicati per non smontarla.

  5. Vi spiego un attimo a cosa serve la farina di carrube se non lo sapete già, la vendono nei negozi bio, il barattolino è piccolo ma dovete usare sempre pochissima quindi prendetelo, si usa al posto de la colla di pesce per addensare a freddo le mousse e sopratutto i gelati facendo in modo che non si formino i cristalli di ghiaccio.

  6. Una volta mescolate le fragole alla panna appena montata sistematela nei bicchieri e ponete in freezer per 40 minuti a solidificare se volete un semifreddo. Invece se volete un dessert al cucchiaio non semifreddo potete lasciarla nel frigo per qualche ora.

  7. Prima di servire decorate con qualche fragola tagliata a fettine e.. BUON APPETITO

Note

La mousse di fragole veg si conserva in frigorifero per  2 giorni. Invece in freezer potete tenerla anche per 1 mese, prima di mangiarla passatela al frigo per qualche ora cosi diventa consistenza mousse e non gelato. QUI e anche QUI trovate ALTRI dolci al CUCCHIAIO.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *