Panini ripieni di carne

I panini ripieni di carne sono un finger food ottimo per l’estate ma non solo, andranno bene sempre, ad un compleanno, ad una cena con amici e una birra ghiacciata, da portare al mare o per toglierci uno sfizio una sera davanti alla tv. Si possono preparare in anticipo e passare in forno prima di mangiarli, io li ho provati anche a temperatura ambiente e sono strepitosi!! Preparate il ripieno il giorno prima e conservatelo in frigorifero cosi sarà molto più saporito perché riposando si amalgamano tutti i sapori e fidatevi, preparatene tanti perché andranno  a ruba. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i panini

  • 400 gfarina 00
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 200 mlacqua

Per il ripieno

  • 500 gcarne macinata
  • 1cipolla rossa
  • 1carota
  • 200 gpassata di pomodoro
  • 2 pizzichisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare i panini ripieni di carne per prima cosa preparate l’impasto di pane, nella ciotola dalla planetaria oppure sulla spianatoia disponete la farina, aggiungete l’olio evo e iniziate ad impastare. Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua prelevata dal totale da utilizzare e aggiungetela alla farina quindi impastate in planetaria oppure a mano aggiungendo mano mano altra acqua.

  2. Quando l’impasto incomincia ad amalgamarsi aggiungete il sale, lavorate bene l’impasto fino ad avere una palla liscia ed omogenea, copritelo con pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 4 o 5 ore. Deve raddoppiare di volume.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno, tritate grossolanamente la cipolla e tritate molto finemente una carota. In una padella larga dei bordi alti scaldate poco olio extra vergine quindi soffriggete la cipolla qualche minuto fino che diventa quasi trasparente, aggiungete la carota e fate appassire mescolando.

  4. Dopo un paio di minuti aggiungete il macinato di manzo, mescolate con un cucchiaio di legno e cercate di sgranare la carne per bene, lasciatela rosolare per bene e non appena inizia a prendere colore aggiungete la passata di pomodoro ed il sale.

  5. Lasciate cuocere a fuoco basso fino che il sugo si sarà ristretto e la carne sarà diventata cotta e morbida, spegnete e tenete da parte.

  6. Ora che l’impasto per i panini ripieni di carne è bello lievitato formate un filoncino lungo e stretto quindi tagliate dei pezzi piccoli, lavorateli per dare loro la forma di una piccola pallina quindi appiattitela con i polpastrelli.

  7. Cercate di dare una forma il più possibile rotonda allora farcite con un cucchiaio abbondante di ripieno, chiudete il panino prendendo il tutto col palmo di una mano e pizzicando i bordi con l’altra mano a formare una sfera.

  8. Posizionate ogni panino ripieno di carne su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spennellateli con un uovo leggermente sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.

  9. Adesso lasciate lievitare i panini farciti di carne per 30 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 220°, una volta passato il tempo di riposo infornate per 15 o 20 minuti controllando il grado di doratura desiderato. Ricordatevi che ogni forno è diverso quindi vi dovete regolare con il vostro forno.

  10. Ora che i panini ripieni di carne sono cotti sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti portandoli a tavola e.. BUON APPETITO

Note

I panini ripieni di carne si conservano in frigo  per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Potete congelare i panini sia da crudi per cuocerli quando volete lasciandoli scongelare a temperatura ambiente, oppure da cotti per scongelarli  e scaldarli in forno prima di servire. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di PANINI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *