Nodini d’amore zucchine e stracchino

I nodini d’amore zucchine e stracchino sono un tipo di pasta fresca ripiena che non conoscevo, li ho assaggiati giorni fa grazie alla mia amica Elisabetta che ha anche la pasta fresca nel suo panificio e mi ci sono innamorata, condite semplicemente e con qualche accorgimento ho portato a tavola un primo piatto da leccarsi i baffi.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

nodini damore zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i nodini d’amore zucchine e stracchino

  • 250 gnodini d’amore
  • 3zucchine
  • 160 gstracchino
  • 2 pizzichisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Preparazione nodini d’amore zucchine e stracchino

  1. Per preparare i nodini d’amore zucchine e stracchino per prima cosa sbucciate lo spicchio di aglio e fatelo soffriggere qualche minuto in una padella con del olio evo.

  2. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata per cuocere i nodini d’amore.

  3. Spuntate, lavate e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi quindi una volta rosolato l’aglio  eliminatelo, aggiungete nell’olio le zucchine e fatele stufare a fuoco basso e mescolando spesso.

  4. Dopo 5 minuti le zucchine saranno cotte quindi salate e pepate, aggiungete lo stracchino e qualche cucchiaio di acqua de la pasta che ormai state cuocendo. Ricordate che la pasta ripiena fresca cuoce in 4 o 5 minuti quindi scolatela al dente.

  5. Una volta sciolto lo stracchino in padella con le zucchine scolate la pasta ancora al dente, alzate la fiamma e saltate il tutto in padella per qualche minuto per amalgamare ed insaporire e.. BUON APPETITO con la promessa che prima o poi i nodini d’amore li prepareremmo a casa mia, ma questi sono talmente buoni che li mangerei spesso

Conservazione nodini d’amore zucchine e stracchino

I nodini d’amore zucchine e stracchino vanno mangiati appena pronti, tuttavia se vi avanzano provate a passarli in forno aggiungendo abbondante parmigiano reggiano grattugiato in superficie.

Altre ricette di pasta fresca

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA ripiena. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *