RAVIOLI RICOTTA E PROSCIUTTO HOME MADE

Ravioli ricotta e prosciutto, penso che voi che mi seguite, sapete quanto mi piace fare la pasta in casa, è tutta un altra storia, il piacere di mettere le mani in pasta, tirare la sfoglia, fare i ravioli ricotta e prosciutto home made a mano, oppure con gli stampi, mangiare genuino, sapendo cosa avete messo dentro, non ha prezzo, e vi garantisco che venite ripagati dei piatti vuoti a fine pasto, del bis di tutti e dei complimenti, ne vale veramente la pena, poi, non e cosi complicato farla, se avete planetaria e macchina per tirare la pasta in 40 minuti e tutto fatto… provate..


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 4Uova
  • 1 pizzicoSale
  • 250 gRicotta
  • 150 gProsciutto cotto
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Burro
  • 6 foglieSalvia
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione ravioli ricotta e prosciutto

  1. Pere preparare i ravioli ricotta e prosciutto potete usare la planetaria oppure farlo a mano sulla spianatoia facendo la solita fontana di farina, aggiungete un pizzico di sale un filo di olio evo e nel centro rompete le uova.

  2. Iniziate a lavorare l’impasto mescolando le uova con una forchetta ed incorporando piano piano la farina dei bordi verso il centro.

    Dopo pochi minuti lavorate con le mani per amalgamare per bene il tutto e formare una palla liscia ed omogenea.

  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti, nel frattempo dedicatevi al ripieno.

  4. Setacciate la ricotta dentro una terrina, condite con sale e pepe ed aggiungete il prosciutto cotto tritato a coltello molto finemente. Mescolate per bene per amalgamare e tenete da parte.

  5. Stendete ora il vostro impasto per i ravioli aiutandovi con il mattarello quindi ricavate delle strisce lunghe e larghe più o meno 8 cm.

    Disponete un cucchiaio di ripieno ben distanziato uno dall’altro per tutta la lunghezza dalla vostra pasta.

    Chiudete con la metà libera senza impasto facendo pressione con le dita per non lasciare aria tra il ripieno e la sfoglia di pasta.

  6. Usando un taglia ravioli grande e facendo una leggera pressione tagliate i vostri ravioli , cospargeteli con un pochino di farina e rielaborate l’impasto recuperato per fare altri ravioli.

    Nel frattempo mettete a bollire acqua leggermente salata per cuocere i ravioli prosciutto e ricotta.

  7. In una capace padella, mettete 2/3 fiocchetti di burro, ed un filo d’olio a scaldare, aggiungete della salvia lavata, asciugata e tritata, e tenete in caldo, senza che il burro diventi marrone.

  8. Quando l’acqua bolle, tuffate i vostri ravioli, aspettate che vengono a galla, e dopo 3 minuti, scolateli con un mestolo forato, tuffandoli direttamente nella padella con il condimento, fate saltare delicatamente, mettete nei piatti di portata,cospargete con una macinata di pepe,  e… BUON APPETITO

Annatorte consiglia

I ravioli ricotta e prosciutto ancora crudi si conservano in frigorifero tra due fogli di carta forno per 2 giorni.

Potete congelare i ravioli ricotta e prosciutto ancora crudi per cuocerli quando ne avete voglia da congelati direttamente nell’acqua bollente salata.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA RIPIENA.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “RAVIOLI RICOTTA E PROSCIUTTO HOME MADE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *