Lonza farcita impanata

La lonza farcita impanata cotta in forno è un secondo piatto facilissimo che piace a tutti quanti, morbide fettine di maiale con un ripieno di formaggio e prosciutto poi impanate e semplicemente cotte in forno per pochi minuti e portate a tavola un piatto davvero gustoso. Vi consiglio di prepararle in quantità, potete congelarle farcite ed impanate ma ancora crude oppure già passate in forno cosi all’occorrenza tirate fuori dal freezer le fettine che vi servono e in pochi istanti avrete il pranzo o la cena pronti. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gLonza di maiale
  • 200 gFormaggio fresco (filante)
  • 150 gProsciutto cotto
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale

Preparazione

  1. Per preparare la lonza farcita impanata per prima cosa tagliate la lonza a fette spesse poco meno di 2 cm, quindi aprite ogni fetta a mo di tasca lasciando attaccata solo una parte.

  2. condite internamente la lonza con un pizzico di sale senza esagerare perché il formaggio è già molto saporito di suo. Sistemate una fettina di formaggio dentro ogni tasca, una fettina di prosciutto e chiudete la tasca schiacciando i bordi.

  3. Preparate il pane grattugiato aromatizzato seguendo la mia ricetta QUI,  e sistematelo in un piatto fondo. Ungete le fettine ripiene con poco olio extravergine di oliva e passatele nel pangrattato aromatizzato premendo per bene per far aderire bene e coprire tutta la superficie.

  4. Preriscaldate il forno a 180°, irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva un foglio di carta forno e sistemate la lonza farcita impanata. Quindi irrorate ancora con un filo di olio le fettine ed infornate per 15 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti per far dorare in superficie.

  5. Se volete potete farcire la lonza farcita impanata con dei pomodori secchi sottolio al posto del prosciutto cotto. Oppure con degli spinacini saltati in padella con uno spicchio di aglio.

  6. Servite la lonza farcita impanata con delle fette di limone e magari un contorno di patate bollite condite con prezzemolo e.. BUON APPETITO

Note

La lonza farcita impanata si conserva in frigo chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la lonza farcita impanata prima di cuocere in forno oppure dopo la cottura. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con il MAIALE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *