Lemon curd ricetta

La lemon curd è una ottima crema al cucchiaio di origini Inglesi a base di limone zucchero e uova, ho scoperto per caso questa ricetta dopo che ho ricevuto in dono chili di limoni biologici e volevo usarli tutti quanti in ricette golose. Cosi, parlando con la mia amica Barbara lei mi ha fatto vedere la sua ricetta, ECCOLA , allora io l’ho provata modificando qua e là qualche cosa, visto che il mio aiutante pasticcere in cucina non vuole sapere di fare le ricette uguali a quelle degli altri e devo dire che il risultato è strepitoso. Posso immaginare quella della mia amica quanto buona sarà visto che ha più burro e più zucchero quindi presumo molto più golosa dalla mia. Ora andiamo a scoprire la ricetta come sempre subito dopo la foto. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni250 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Limoni (biologici)
  • 2Uova (medie)
  • 130 gZucchero
  • 50 gBurro

Preparazione

  1. Per preparare la lemon curd per prima cosa grattugiate la scorza ad un limone quindi spremeteli tutti e due e filtrandoli tenete da parte.

  2. Montate le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino ad avere un composto biancastro e spumoso. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo a temperatura ambiente.

  3. Ora che le uova sono montate aggiungete il succo di limone e portate il tutto su fiamma media e continuando a mescolare per evitare che si attacchi portate la crema a cottura.

  4. Dopo pochi minuti vedrete che la lemon curd inizia a rapprendersi e diventare una crema quindi continuando a mescolare con la frusta a mano aggiungete il burro a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere.

  5. Ora che la lemon curd è pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente coprendo con pellicola a contatto per evitare si formi la crosticina in superficie dopodiché potete porla in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di utilizzarla.

  6. Potete utilizzare la lemon curd in purezza semplicemente spalmata su fette di pane, potete farcire piccole crostatine, bignè, torte o potete ancora  usarla per dei dolci al cucchiaio golosissimi magari alternando qualche biscotto, lemon curd e meringa e vedrete che vi innamorerete di questa crema facilissima e golosa allora.. BUON APPETITO

Note

La lemon curd si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. QUI e anche QUI trovate ALTRE creme DOLCI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *