Calzone wurstel e formaggio

Il calzone wurstel e formaggio l’ho fatto per la prima volta la sera scorsa visto che c’erano dei wurstel in frigo che dovevo consumare e cosi mi sono decisa, l’impasto non è quello solito dei calzoni, questo è sfogliato, una via di mezzo tra pasta sfoglia e quello tipico dei calzoni quindi viene bello sfogliato, croccante fuori e morbido dentro che è una delizia.Se volete provarlo non dovete fare altro che leggere cosa serve e come farlo subito dopo la foto come sempre.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Calzoni grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 40 gBurro (oppure strutto)
  • 10 gSale
  • q.b.Acqua
  • 8Wurstel (lunghe)
  • 150 gFormaggio fresco (filante tipo asiago)
  • 100 gPassata di pomodoro
  • 2 pizzichiOrigano

per le pieghe del impasto

  • 150 gBurro

Preparazione

  1. Per preparare il calzone wurstel e formaggio dovete iniziare dall’impasto quindi avendo lasciato il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti inserite farina, burro, sale in una ciotola e iniziate a lavorarlo con una forchetta, aggiungete mano mano acqua con parsimonia fino che avrete un composto liscio, compatto ed omogeneo.

  2. A questo punto prendete i 150 g di burro per la sfogliatura e appiattitelo tra due fogli di carta forno lasciandolo più o meno di 1 cm di spessore. Quindi ora stendete con il mattarello il vostro impasto dando una forma rettangolare, posizionate il burro appena schiacciato in mezzo al rettangolo quindi piegate i bordi verso il centro da tutte e 4 le parti, avvolgete nella pellicola e ponete in frigo per almeno 1 ora.

  3. Questo passaggio va fatto almeno per 3 volte per avere un risultato ottimale quindi del impasto che si divide come fosse una vera e propria sfoglia rimanendo molto croccante fuori allora tiratelo fuori dal frigo, stendetelo a rettangolo sulla spianatoia e piegate la parte più lontana a voi verso il centro, ora quella vicina a voi a toccare quella che avete appena piegato e poi ancora il tutto a metà come fosse un libro.

  4. Nel frattempo preparate su una padella capiente un sugo semplice con poco olio, la passata di pomodoro e origano, cuocete pochi minuti quindi aggiungete i wurstel tagliati a pezzetti, lasciateli insaporire e restringere il sugo di pomodoro. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  5. Quando fate le ultime pieghe al vostro impasto stendetelo in una sfoglia sottile e ricavate dei dischi grandi più o meno 15 cm di diametro quindi farcite con abbondanti wurstel e pomodoro, tagliate il formaggio a pezzettini piccoli e aggiungeteli nel calzone quindi piegate a mezzaluna e chiudete facendo una leggera pressione sui bordi.

  6. Io al posto di fare dei calzoni di dimensioni normali ho fatto due super giganti, ma voi fate come più vi piace quindi quando avete finito di prepararli tutti spennellateli con poco latte, disponeteli su una leccarda da forno coperta con carta forno.

  7. Infornateli a forno caldo a 220° nel ripiano in mezzo del vostro forno per almeno 20 minuti controllando che non si brucino in superficie, potete a metà cottura spostare la leccarda nel ripiano in basso e finire la cottura e.. BUON APPETITO

Note

Il calzone wurstel e formaggio si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Provateli a temperatura ambiente e vedrete che sono buonissimi comunque.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette SIMILI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *